La città di Napoli famosa nel mondo con le foto di Giuseppe Divaio


Le strade di Napoli, i suoi vicoli, gli scugnizzi, i mestieri e tutto quello che c’è da ammirare nella nostra città. A rendere tutto magico ci ha pensato un artista partenopeo, Giuseppe Divaio, 33enne di Piscinola (zona nord di Napoli). Con la sua arte digitale scatta foto in giro per la città mostrando i volti di una Napoli meravigliosa e seducente. Attraverso un profilo Instagram le sue foto stanno riscuotendo un successo a dir poco clamoroso. Così Napoli viene apprezzata non solo dai napoletani sparsi per il mondo ma anche dagli stranieri sempre più ammiccanti verso la nostra città.

Giuseppe Divaio è anche autore di video che così come per le foto mostrano la città a 360° gradi nel progetto chiamato dall’autore Napoli Photo Project. Ai nostri microfoni Divaio ci spiega il suo lavoro e come questo ha raggiunto il successo.
Sono stato scelto a giugno da Instagram tra 150 milioni di utenti e il mio progetto è stato messo tra gli utenti suggeriti per 15 giorni insieme a celebrita’ e artisti famosi. Da quel momento ho avuto sostenitori da tante parti del mondo. Mi scrivono spesso dagli Usa e finanche dall’Australia, da posti lontani ed altri meno e molti guardando la bellezza di questa citta’ e della sua gente, anche per un attimo, ci vorrebbero tornare. Ricevo richieste di fotografie da tanti posti e cerco di accontetare tutti. Negli ultimi mesi anche molti napoletani si sono accorti di Napoli Photo Project e mi sostengono con tanto calore come sempre sappiamo fare”.

Ma in cosa consiste la Digital Art di Giuseppe Divaio?
Si tratta di forme d’arte elaborate con il digitale, tutto quello che è ritoccato in modo non banale con il computer. I miei soggetti preferiti sono gli esseri umani, io amo fotografare le persone. Per quanto rigurda Napoli e Napoli Photo Project il mio soggetto preferito è Napoli, vista nei suoi volti, nei suoi mestrieri e nei suoi infiniti angoli. In tutto quello che la rappresenta. Credo che chi mi segue in ogni modo abbia un interesse per la citta’, bellissima e mozzafiato, io mi limito solo a mostrarne le varie sfaccettature, sopratutto, per capirci, quelle che non trovi nei telegiornali e che per chi non la conosce o ci abita sono difficili da trovare. Anche se devo dire che molti napoletani restano affascinati da cose che magari anche avendo vicino casa non conoscevano”.

Quale foto ha riscosso maggior successo?
“In realta non è quella che ha riscosso piu’ successo ma è la piu’ importante per me. Ci sono varie foto che hanno avuto lo stesso successo ma questa (foto articolo) è quella piu’ importante. Credo che Napoli sia da sempre aperta alla contaminazione sia artistica che sociale e culturale, e questo bambino rom per me ne è il simbolo. Tutti lo adorano a prescindere dalle sue origini è un figlio di Napoli come lo sono io ed altri 3 milioni di presone”.

Chi volesse seguire l’artista napoletano e ammirare tutte le sue foto può farlo raggiungendolo su questo profilo Instagram. Ma come detto ci sono anche dei video molto interessanti ed è possibile guardarli cercando su Youtube il nome dell’artista oppure cercando “Napoli Photo Project”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI