CPIA. Scuole per adulti e stranieri a Napoli: ecco chi può iscriversi e le sedi


Come ogni anno, tornano a Napoli i corsi scolastici finalizzati all’educazione per gli adulti. Ad organizzarli i CPIA (Centri Provinciali di Istruzione per gli adulti), che sono Scuole dello Stato Italiano e che promuovono la scolarizzazione di giovani, adulti e stranieri. I corsi sono articolati in reti territoriali strategiche, in modo da raggiungere il maggior numero di beneficiari, e spesso sono studiati in collaborazioni con Enti ed Istituzioni.

Come si apprende dal sito ufficiale del Comune di Napoli, nel capoluogo partenopeo i CTP sono stati riorganizzati nel CPIA Napoli Città 1 e CPIA Napoli Città 2:

  • Percorsi di 1° livello:

– 1° periodo didattico (ex licenza media) per il conseguimento del diploma di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione.

– 2° periodo didattico per il conseguimento della certificazione delle competenze di base connesse con  l’assolvimento dell’obbligo scolastico

– Corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri con certificazione A2.

Percorsi di 2° livello: finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria di 2° grado (ex corsi serali).

Per accedere ai corsi bisogna svolgere un colloquio in una delle sedi associate al CPIA. L’iscrizione deve avvenire entro il 15 ottobre 2016.

Per quanto riguarda i destinatari, invece, i corsi di 1°livello (ex scuola elementare e media) sono rivolti a coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età, anche con cittadinanza non italiana in possesso di permesso di soggiorno, e che non sono in possesso dei titoli di studio di base (licenza elementare, media/assolvimento obbligo scolastico).

I corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, invece, sono rivolti a coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età anche con cittadinanza non italiana, in possesso di permesso di soggiorno e del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo di istruzione. In casi particolari, per coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età, e sono già in possesso del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo di istruzione.

Infine, i corsi di 2° livello sono rivolti a coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età anche con cittadinanza non italiana, in possesso di permesso di soggiorno e del titolo di studio conclusivo del 1°ciclo di istruzione. In casi particolari per coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e sono già in possesso del titolo di studio conclusivo del 1°ciclo di istruzione.

Per i dettagli sui CPIA e le sedi scolastiche, consultare la tabella presente qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI