“Primitivamente”, film su Acerra con Giancarlo Giannini. Ecco quando vederlo in tv


La storia di Acerra va in tv, raccontata dalla voce narrante di Giancarlo Giannini e realizzata da Giuseppe Alessio Nuzzo in “Primitivamente“, un documentario selezionato al Festival di Cannes che racconta proprio le vicende e le bellezze della cittadina a nord di Napoli. Acerra, nota alla cronaca quasi solo per la vicenda del termovalorizzatore, è invece ricca di storia, che prenderà forma in excursus tra passato e presente, e percorrerà i luoghi più caratteristici della città.

Si camminerà idealmente attraverso i campi, i resti romani, il castello baronale, la sorgente del Riullo e la Maschera per eccellenza, Pulcinella, nata proprio ad Acerra. L’idea del documentario, ha spiegato Nuzzo, deriva da una poesia del commediografo Viviani, che in “Primitivamente” descriveva Acerra come un’oasi di pace in cui rifugiarsi dal caos delle grandi città.

Il documentario, prodotto dalla casa di produzione Pulcinella Film, è stato realizzato nell’ambito del progetto del Comune di Acerra “Acerra-Napoli” e finanziato dalla Regione Campania. Andrà in onda in sabato 8 ottobre alle 20 su Canale 21, e in replica domenica 9 ottobre alle 10.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI