Ztl, alcune multe possono essere annullate. Ecco quando


L’Avv. Marco Avecone tramite il suo blog fa sapere che i verbali elevati per violazione della zona a traffico limitato, nota come Ztl, non sono validi se assenti o non sufficientemente esposti i segnali stradali che avvisano del divieto. Lo ha stabilito il giudice di pace di Napoli in riferimento ad un episodio realmente accaduto, la cui sentenza datata 2014 dichiara nulli i verbali elevati, perché la segnalazione non era ben visibile al conducente.

La sentenza precisa inoltre che “l’art. 7/10 del codice della strada prescrive la necessità di segnalazione delle zone a traffico limitato nonché dei varchi di accesso, segnaletica che per indicazioni, forma e dimensioni deve essere idonea a essere percepita dall’utente della strada (art. 77 e ss. del reg. att. Del C. della S.) a tal fine i segnali devono essere visibili, rispettosi di tutte le caratteristiche prescritte e posti a una distanza minima di m. 80 dalla zona interessata (art. 79 reg. att. C. della S.) percettibili dall’utente della strada anche in relazione alla velocità consentita (km 50/h per il tratto urbano)”.

Fonte: Avv. Marco Avecone
www.studiolegaletroisiavecone.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI