Napoli. Linea 6 Metropolitana, Stazione di Chiaia: verrà aperta nel 2019


Ci vorrà ancora qualche anno per vedere terminata la stazione Chiaia della linea 6 della Metropolitana di Napoli. I lavori, infatti, dovrebbero essere ultimati nel 2019. Ieri la Regione ha approvato la delibera, ora si attende l’assegnazione dei fondi che serviranno a completare l’opera: 70 milioni di euro, tra fondi ministeriali e dirigenziali, che completeranno la tratta Arco Mirelli-Mergellina. Alla stazione si arriverà sia da piazza Santa Maria degli Angeli che da via Chiaia, all’altezza del ponte.

La struttura avrà forma elicoidale, con quaranta metri di distanza tra l’ingresso e il piano banchine. Un sistema di ascensori sostituirà l’attuale impianto di Chiaia e inizialmente saranno 5 i treni a disposizione dei passeggeri, ma i tempi di attesa (di 10 min) si dimezzeranno non appena sarà completato l’acquisto di altri tre convogli.

Anche questa stazione, però, sarà dedicata al culto della bellezza, in questo caso di quella archeologica: sarà creato un parco in cui verranno esposti dei reperti recuperati durante gli scavi e che troveranno poi collocamento nella stazione finale di Municipio. Spazio anche al verde, con la piazza Santa Maria degli Angeli che sarà rimessa a nuovo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI