Natale 2016 sarà più povero, aumentano i prezzi degli alimenti: ecco quali


Mancano pochissimi giorni al Natale. Milioni di italiani si apprestano a festeggiare la festività imbandendo le proprie tavole con tanti piatti della tradizione. Quest’anno, però, sarà un Natale volto al risparmio ed in flessione rispetto a quello del 2015. Secondo Adoc – Associazione Difesa Orientamento Consumatori – le famiglie italiane taglieranno sensibilmente la spesa, risparmiando sulla quantità e puntando su qualità e tradizione.

Per i cenoni e pranzi, prevediamo una riduzione del 7% della spesa da parte delle famiglie italiane. Una scelta legata alla necessità di risparmiare ma anche ad una nuova sensibilità alimentare – dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc – difatti la tendenza sarà ridurre la quantità puntando sulla qualità dei prodotti e sul recupero dei piatti “poveri” tradizionali“. Per quanto riguarda i prezzi, la spesa media per singolo commensale sarà tra i 18 ed i 23 euro. Per una tavolata di 10 persone, quindi, si spenderanno circa 205 euro.

Da segnalare, inoltre, anche un aumento significativo dei prezzi dal 2015 al 2016. Tutti i prodotti tipici delle festività natalizie, infatti, sono stati colpiti dal rincaro: pandoro, panettone e torrone.

Prezzi di Natale


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI