Reddit, una mappa sugli stereotipi italiani: il Sud Italia è solo mafia e spazzatura


È stata pubblicata su Reddit, dall’utente lucky-o-beta, una mappa sui stereotipi italiani, molto offensivi e volgari.

Il “simpatico” lucky-o-beta ha pubblicato, sul sito Reddit, una mappa dell’Italia dove ad ogni regione ha attributo degli epiteti, poco carini, alquanto offensivi e volgari in alcuni casi.

Per il Sud Italia la parola ricorrente è “Mafia”: la Sicilia è solo mafia ad esempio; la Campania è “un altro tipo di mafia”, “ossessionata dalla bellezza di Napoli” e “spazzatura non raccolta dal 1972”; la Puglia e la Calabria hanno sempre “un altro tipo di mafia” e la Basilicata invece “non diciamo a nessuno che esiste”.

Non ha risparmiato neanche il Nord Italia, così che nessuno ci possa rimanere male: il Veneto per esempio è “alcolista”, l’Emilia-Romagna “comunista” e fascisti sparsi un po’ ovunque.

Gli stereotipi che l’utente ha tirato fuori, sono sicuramente insensibili, ma da un certo punto di vista provocatori.

Non è vero che il Sud Italia è definito sempre mafioso? Non è vero che si dice che a Napoli “c’è solo la camorra e la spazzatura”? Non è vero che per molti la Basilicata non esiste?

Dunque, sebbene tutti gli aggettivi usati per definire gli italiani, regione per regione, siano opinabili dal punto di vista della sensibilità, non possiamo però non raccogliere questa provocazione e riflettere, un po’ tutti, sul fatto che gli stereotipi esistono e li abbiamo creati noi stessi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI