Giornata della Memoria 2017, la programmazione dei film e documentari in tv


In occasione della 17esima Giornata della memoria, ricorrenza istituita per commemorare le vittime della Shoah, le maggiori emittenti televisive cambiano la loro programmazione. Ampio spazio è dedicato dalla rete ammiraglia della Rai. Su Rai 1, nel corso della mattina e fino a tarda sera, sarà dedicato spazio alla Shoah all’interno di Unomattina, Storia Verde e La Vita in Diretta. Intorno alla mezzanotte, andrà in onda TV7, che riserverà un servizio all’anniversario. Su Rai 2 andrà in onda alle ore 21.20 il film “Elser – 13 minuti che non cambiarono la storia“, e a seguire il documentario “Carlo Angela: il medico stratega“. Su Rai 3, invece, la commemorazione inizierà già da giovedì 26 gennaio, con il film “Vento di primavera” alle ore 21.25. A seguire, il documentario “Il Maestro“. Venerdì, invece, alle ore 13.15, andrà in onda “Il Tempo e La Storia – Ravensbrück il lager delle donne“. La ricorrenza sarà ricordata anche all’interno di Agorà, Mi manda Raitre, Tutta salute, Chi l’ha visto?, Gazebo Social News.

Su Rai Movie andranno in onda i seguenti film: “Monsieur Batignole” (ore 14.35), “Cognome e nome: Lacombe Lucien” (ore 16.20), “Rosenstrasse” (ore 21.20), “Arrivederci ragazzi” (ore 23.45). Su Rai Storia è iniziata invece la “settimana della Memoria”, che si concluderà sabato 28 gennaio. Si parte con il documentario “Son morto ch’ero bambino. Francesco Guccini va ad Auschwitz”, in onda venerdì 27 gennaio alle 21. Alle 22.10, un’altra prima tv con il documentario “Una giornata, in particolare”. A seguire, sempre in prima visione, “The displacedSu Rai 5 spicca la diretta di giovedì 26 gennaio alle 20.30 dall’Auditorium Parco della Musica di Roma della “Serata ColorataIl 27 gennaio alle 21.15, poi, è in programma “Songs for Eternity.

Per quanto concerne i canali Mediaset, su Canale 5 andrà in onda questa sera il film “La ladra di libri“. Su Rete 4, venerdì alle ore 16.00, il film “Il Segreto di Thomas“. Su Iris, invece, il film “Memory of the Camps – Memoria dei campi” dopo la mezzanotte. Sempre su Rete 4, dopo la mezzanotte, il documentario “No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank“. Su Premium Emotion, dalle ore 21.15, i film d’autore “Il bambino nella valigia e Senza Destino“.

Su Sky Cinema prevista un’intera settimana della memoria. Su Sky Cinema Hits HD andrà in onda stasera in prima serata La chiave di Sara“. Giovedì 26 gennaio in prima visione “Il figlio di Saul“, e a seguire “Il Segreto del suo volto“. Venerdì 27 maratona Giorno della Memoria con in prima serata, la prima visione del film “The Eichmann Show – Il processo del secolo“, seguito da “Conspiracy“. Su Sky Arte HD andrà in onda il film “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti“. Su History HD una maratona dalle 6:30 alle 21. Spazio anche su Sky Sports, con “Federico Buffa racconta Arpad Weisz” (venerdì 27 gennaio su Sky Sport Mix HD alle 11, alle 15 e alle 21 e su Sky Sport 1 HD alle 13.30, 19 e mezzanotte).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI