Benvenuti al Rione Sanità 2017 eventi gratuiti in ricordo di Totò: ecco il programma completo


Il super evento “Benvenuti al Rione Sanità”, partirà il 15 aprile con un programma ricco di iniziative in ricordo di Totò. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione san Gennaro onlus, si svolgerà nell’antico quartiere napoletano dove nacque l’attore partenopeo.

Giochi, musica, animazione, spettacoli in piazza e momenti culturali, caratterizzeranno l’edizione 2017 che anche per quest’anno vanta il sostegno di Alessandro Siani, attore e regista che ha preso a cuore il Rione Sanità e il suo processo di riscatto.
Un grande evento che coinvolgerà sia piccoli che grandi, con visite guidate gratuite alla scoperta del Rione, passando per le serate culturali e i concerti in piazza. Novità assoluta di quest’anno è la riqualificazione di alcuni spazi del quartiere grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, perseguendo l’incoraggiamento alla Cultura del Dono, principio fondante della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, nuova forza di sostegno dello sviluppo umano, culturale ed economico del territorio.

«Sono nato nel rione Sanità. Quel rione ha nome, in verità, Stella, e sta intorno alla Stazione, ma per le buone arie lo chiamano tutti Sanità. La domenica pomeriggio le famiglie napoletane usavano riunirsi nelle case dell’una o dell’altra, e là chi suonava la chitarra, chi diceva la poesia, e chi cantava. Erano riunioni per bene, niente pomiciamenti. I giovanotti guardavano le ragazze, gli tenevano la mano, si innamoravano. Niente schifezze. E così si passava il tempo divagandosi. Io facevo scenette comiche, per gioco. Fu così che cominciai. Finchè mi presi la cotta per la sciantosa e mi buttai». Così amava ricordare Totò il quartiere in cui era nato e a cui era profondamente legato. Da lì ha mosso i primi passi e lì lo ricorderemo con questa grande festa.

“Benvenuti al Rione Sanità 2017”, prevede oltre 50 appuntamenti che si legano a doppio filo con le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte di Totò. In onore del Principe della risata saranno recuperate due piazze del quartiere e dedicati due monumenti a Totò in alcuni dei luoghi simbolo del Rione. Inoltre, grazie alla volontà dell’attore e regista Alessandro Siani, saranno organizzati, insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, momenti musicali in piazza con la presenza, tra gli altri, di Marco Zurzolo, Valentina Stella e Clementino.

Qui il programma completo.

ECCO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=D3n0whdfzPc[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI