Palazzo Zevallos Stigliano: I Musici di Caravaggio in mostra dal 6 maggio al 16 luglio


Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Palazzo Zevallos Stigliano, su via Toledo, ospitano dal 6 maggio al 16 luglio, “I musici”, il quadro che arriverà in prestito dal Metropolitan Museum di New York.

Una mostra inserita nell’ambito de “L’Ospite illustre”, il programma di scambi con importanti musei italiani e stranieri, come è già successo in precedenza con il celebre “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina (da Palazzo Madama a Torino) e “l’Arlecchino con lo specchio” di Picasso (dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid). Invece, al Met è approdato Il Martirio di Sant’Orsola, la tela custodita a Palazzo Zevallos e che sarà in prestito a New York fino al 30 giugno.

L’olio su tela dipinto da Michelangelo Merisi nel 1595, rappresenta quattro bellissimi giovanetti che si apprestano a suonare, come si faceva di solito durante le feste in casa di alti prelati e dello stesso cardinale Del Monte, per il quale il dipinto venne eseguito. I fanciulli sono probabilmente uniti anche da una passione amorosa o comunque ritratti in una ambiguità sessuale. Quello che suona il cornetto al centro molto verosimilmente è un ritratto giovanile del Caravaggio e la somiglianza è abbastanza evidente con altri dipinti coevi in cui il pittore si autoritrae e mostra lo sguardo verso lo spettatore.

 

INFO
Orari: da martedì a venerdì, 10-18, sabato e domenica 10-20.
Biglietto: 5 euro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI