Napoli, cambiano i nomi di strade e piazze: dedicate a Totò, Ciro Esposito e Mario Merola


La nuova Commissione Toponomastica del Comune di Napoli presieduta dal sindaco Luigi de Magistris ha accettato di cambiare alcuni importanti nuovi toponimi cittadini. ​

Il Parco di Scampia​ ​sarà intitolato a Ciro Esposito, il giovane tifoso morto in seguito alle ferite riportate a Roma il 3 maggio 2014, la richiesta era stata formulata dall’Associazione “Ciro Vive”.

Su proposta della terza Municipalità sarà intitolata una piazza (lo slargo compreso tra via Sanità e Discesa Sanità) al grande Totò, mentre su proposta dei Verdi sarà intitolata una strada a Mario Merola. È stata poi accolta la richiesta per sostituire il toponimo di via Federico Celentano in via del Borgo Alfonsiano, in memoria di Sant’Alfonso Maria dei Liguori.

Il largo tra la salita Arenella e via De Dominiciis sarà intitolato a Domenico Scarlatti mentre lo slargo davanti il parcheggio di interscambio a Pianura sarà intitolato a Palma Scamardella, vittima innocente della criminalità nel 1994.

Una strada sarà dedicata al professore universitario di papirologia, Marcello Gigante​, a Nina Moscati, sorella del grande medico, verrà intitolata la strada attualmente indicata come Vico Primo Quercia. A Fausto Nicolini, collaboratore di Benedetto Croce sarà dedicata un’area di circolazione o una biblioteca.

Verranno inoltre apposte targhe commemorative: la prima in memoria di Annamaria Ortese dove scrisse “Il Porto dei Toledo”; la seconda in Piazzetta Cesarea in ricordo delle tre vittime dell’incidente del filobus nel 1961 e la terza in memoria di Salvatore di Giacomo sulla facciata del palazzo in Via Santa Lucia dove visse.

Poi sarà la volta dell’intitolazione di “Via Martiri di Pietrarsa” e delle tre rotatorie nei pressi dello Stadio Collana a Sergio Bruni, Renato Carosone e Roberto Murolo che si andranno ad aggiungere alle tre strade già a loro intitolate a Fuorigrotta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI