Napoli, nasce l’Atlante della Conoscenza: un geoportale per scoprire la Campania


Nasce a Napoli il portale “Atlante della Conoscenza”, attraverso cui sarà possibile scoprire tutto il territorio campano in ambito artistico, archeologico, letterario e storico.

Si tratta di un vero e proprio database di informazioni dettagliate su tutte le bellezze della Campania, con relative foto. Vengono raccolte informazioni “open data”, suggerendo anche itinerari personalizzati basati su esperienze individuali o di gruppo. Altro obiettivo dell’Atlante è favorire la diffusione della cultura e della consapevolezza del territorio.

L’ “Atlante della Conoscenza” è un geoportale interattivo navigabile, multipiattaforma e multi device, che consente al visitatore di accedere e diffondere la conoscenza scientifica attraverso ricerche semantiche: ad esempio digitando “Napoli” uscirà un elenco dei luoghi o delle opere presenti sulla città.

Il progetto è stato realizzato da Innovaway nell’ambito del progetto di ricerca SNECS, come partner del Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali DATABENC, presieduto da Angelo Chianese, in collaborazione con il Consorzio Costa Campi Flegrei, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Fisciano Unisa.

Il Presidente del Distretto Databenc, Angelo Chianese, ha dichiarato: “Il progetto intende mettere a punto un modello organizzativo dei contenuti della conoscenza scientifica in ambito artistico, archeologico, letterario e storico. La conoscenza così organizzata potrà essere raccolta e trasmessa sperimentando nuove tecnologie e strategie per la sua diffusione e promozione, basate su metodologie innovative in linea con le sfide collegate ai temi delle Smart Cities e Smart Environment, che la Comunità Europea chiede di raccogliere”.

“Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto nel quale cultura e Innovazione camminano a braccetto per la valorizzazione del territorio – dichiara il CEO di Innovaway Antonio Giacomini – L’Atlante della Conoscenza consente al visitatore di accedere alle informazioni, certificate da esperti, relative al patrimonio culturale del nostro territorio, aspetto a cui Innovaway è particolarmente attenta. Siamo un’azienda a forte vocazione internazionale e al contempo legata al territorio”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI