6 luglio, Giornata Mondiale del Bacio: ecco gli 8 baci più famosi del cinema


Oggi, 6 luglio, è la Giornata Mondiale del Bacio, in cui si celebra uno dei gesti più affettuosi e dolci con cui esprimiamo i nostri sentimenti. Che sia passionale, romantico, ma anche ipocrita o traditore, come quello di Giuda con Gesù, il bacio resta una manifestazione di un sentimento che si prova verso qualcuno.

Secondo uno studio effettuato da Baci Perugina, che ha condotto su 4mila italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, per 7, fra psicologi e psichiatri, baciare aiuta a vivere meglio, aumenta l’affetto delle persone verso i propri cari e allo stesso tempo provoca una forte scarica ormonale nella coppia.

Eppure spesso ci dimentichiamo dell’effetto benefico che apporta un bacio e lo trascuriamo perché presi da altri impegni. Se in Occidente viene celebrato, in Cina, per esempio, il bacio è bandito perchè antigienico; in Giappone è un gesto di maleducazione; per alcune popolazioni africane è un atto impuro.

Esistono, poi diverse tipologie di bacio, ognuno delle quali ha un significato diverso: quello sulla bocca è romantico e passionale; quello sulla fronte è dolce e dà un senso di protezione e sicurezza; quello sulla guancia è amichevole; quello sul collo è indice di complicità e attrazione.

Non possiamo non citare nella Giornata del Bacio, i baci più famosi che ci hanno emozionato al cinema, quelli che sono rimasti indelebili nelle nostre menti e nei nostri cuori. Ne citiamo alcuni tra quelli che riteniamo essere più conosciuti e probabilmente amati dal pubblico.

Nuovo Cinema Paradiso: celebre la scena finale in cui vengono proiettati una sequenza di baci, proibiti all’epoca, ritagliati dal protagonista che lavorava nel cinema.

Titanic: come non ricordare il celebre bacio tra Rose e Jack sulla prua della nave.

Colazione da Tiffany: un grande classico del cinema internazionale con un appassionato bacio tra Holly e Paul.

Lilli e il vagabondo: anche nei cartoni animati non può mancare un bacio dolce e gustoso come quello tra i due cani.

Ghost: un bacio “spirituale”, ma molto romantico quello tra Demi Moore e il fantasma Patrick Swayze.

Casablanca: famosissimo il bacio tra Ingrid Bergman e Humphrey Bogart, dopo un violento litigio.

Spiderman: tra i più recenti ma certamente appassionato, è il bacio tra Peter Mary Jane, a testa in giù.

Via con il vento: “Hai un gran bisogno di essere baciata”, così dice Rhett Butler a Rossella O’Hara, dopodichè arriva il bacio passionale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI