Vinitaly, ben 117 le aziende campane a presentare le proprie eccellenze


Saranno ben centodiciassette le aziende campane a partecipare a Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, che si terrà a Verona dal 6 a 9 Aprile prossimi. Maggiore spazio sarà dato quest’anno ai vini provenienti dalla Campania, accanto ai quali sarà possibile assaggiare anche prodotti alimentari tipici.

Daniela Nugnes, assessore regionale all’Agricoltura, ha sottolineato l’importanza del supporto della Regione alle aziende del territorio, che in questo modo possono internazionalizzarsi portando il “Made in Campania” in giro per il mondo, specialmente per quanto riguarda settori strategici e di eccellenza come quello del vino, in merito a cui la Campania è tra le prime tre regioni italiane per qualità dei vitigni. Fattore che si può riscontrare guardando i dati di Coldiretti, secondo la quale la Campania produce 13 Dop, 8 Igp, 4 Docg, 15 Doc, 10 Igt, per un giro di affari pari a circa 2,1 miliardi di euro di export nel solo terzo trimestre del 2012. A dimostrazione, inoltre, dell’aspirazione di internazionalizzazione dei vini campani, è la circostanza che Vinitaly non è il solo evento a cui sono presenti, ma è una tappa di un percorso che li ha portati pure a Londra, Monaco e New York.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI