Copione inedito di Eduardo: ecco i nomi dei protagonisti


Un copione inedito, scoperto nella Libreria del Cinema e del Teatro di Napoli, firmato Eduardo De Filippo. La conferma da parte degli studiosi non c’è ancora, ma è probabile che sia proprio una commedia mai andata in scena di Eduardo.

Ventinove pagine in buono stato di conservazione, intitolato “Dduje paciune!” (I due calmi), il copione è datato 24 marzo 1931. Nella seconda pagina dopo il frontespizio (in foto), come riporta ilcorrieredelmezzogiorno, sono elencati i personaggi: Giovannino Pace e Michele Tranquillo, Luisa, moglie di questi, Giulietta, sua figlia e Luigi, il cameriere.

La prima scena si apre proprio con il dialogo tra l’avvocato Tranquillo e il suo cameriere Luigi. “Salottino in casa dell’avvocato Tranquillo, tre porte laterali, seconda quinta finestra, camera in fondo. Un tavolo nel mezzo con sopra giornali, riviste e qualche libro e un piccolo vaso con fiori. Arredamento di gusto fine“, è la didascalia descritta prima del dialogo.

Intanto Paola Quarenghi e Nicola De Blasi, curatori dei Meridiani di Eduardo, invitano ad andare cauti nell’attribuzione del testo a Eduardo. Bisognerà studiare per bene tutta la documentazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI