La casa del futuro si trova a Napoli: una scala sospesa sembra si regga da sola


Questa settimana vi abbiamo parlato del moderno, uno stile di arredamento molto particolare, focalizzato su concetti di stabilità, solidità, purezza e originalità, nonché su una grande attenzione rivolta alla tecnologia presente in un’abitazione. Dopo avervi presentato una casa in stile industrial, è il turno di un altro appartamento, realizzato in stile moderno. 

La casa si trova anche in questo caso a Napoli, in un edificio storico del 600 ad un passo da via Toledo, dal porto e dalla prestigiosa zona Chiaia. I proprietari dell’appartamento desideravano un ambiente ultramoderno e tecnologico, oltre ad un design esclusivo, e curato nei minimi dettagli – potremmo dire “sartoriale”. Per realizzare concretamente il loro progetto si sono affidati al team di Ristrutturazione Garantita, azienda specializzata nella realizzazione di interni esclusivi con finiture di alto profilo.

Ciò che cattura subito l’attenzione di questa casa sono i pezzi unici di design realizzati dalla falegnameria di Ristrutturazione Garantita mentre nella zona giorno, addiritturasi può ammirare una magnifica e singolare scala a vista, con gradini letteralmente sospesiche collega il piano terra con il piano soppalcato.

Per portare a termine quest’opera ci sono volute ben quattro tipi di lavorazione: la progettazione per valutare e scegliere il metallo adatto, sagomarlo, laccarlo ed infine l’incastro. La parte più complicata del progetto, infatti, è stata quella di mantenere in sospensione i gradini, che pesano circa 33 kg ciascuno e riescono a reggere una pressione di oltre 300 kg. Anche il passamano molto aperto ma comunque sagomato sul disegno perimetrale sia della scala che del soppalco.

Pezzo unici di design, progettati e realizzati su misura, li ritroviamo anche nella zona cucina, realizzata in un ambiente di circa 40 mq., appoggiata su tutta una parete con un’isola centrale. 

È presente anche un tavolo di forma quadrata e la particolarità risiede nel fatto che sia da aperto, sia da chiuso, il tavolo mantiene la sua forma originaria –così come richiesto esplicitamente dalla committenza -. Il sostegno in acciaio, spesso solo 2cm, rende il tutto ancor più elegante. Può ospitare da 8 fino a 12 persone, quando è aperto. Un altro pezzo di design unico, che rende quest’abitazione ancora più esclusiva. 

La zona giorno, ampia e luminosa è caratterizzata da un grande divano e un mobile basso per la tv mentre nella zona ingresso una grossa libreria da un lato, e cappottiera dall’altro, riempie un’intera parete integrando l’infisso del balcone.

La casa presenta un bagno al piano inferiore, con una grossa vasca su misura, quadrata, realizzata dagli artigiani di Ristrutturazione Garantita, il lavabo – una ciotola – posato su un piano sospeso.

Tutto è stato pensato e progettato meticolosamente, dalla mente, al disegno alla realizzazione. In particolare i letti, di cui uno sospeso, le tappezzerie, i tendaggi e il letto padronale. 

L’altro bagno è presente al piano superiore, “open” nella camera da letto. L’ambiente letto è stato concepito come una “mini suite” suddiviso in tre zone principali e presenta una parete bifacciale: un divisorio personalizzato disposto tra letto e bagno, che sfrutta lo spazio verticale con un impatto ridotto sulla superficie della stanza. 

Pensata per il multi-utilizzo, da una parte troviamo il letto con piano di appoggio e fondale incassato e illuminato sapientemente; dall’altra parte diventa quinta scenografica per il retro lavabo e una grossa doccia sul fondo, mentre sui fianchi funziona come pannello di comando per la gestione di luci, ingresso e chiusura. La terza parte è la cabina armadio che è disegnata e realizzata su misura con due grosse porte scorrevoli in cristallo retroilluminate, sospese da terra e che non raggiungono il soffitto. Il sistema scorrevole è agganciato alle travi con fasce d’acciaio. 

Di notevole pregio i materiali, in primis il parquet per la zona notte. Il clima è regolabile da remoto tramite smartphone e le pareti luminose, verniciate con smalto murale e non con normale vernice, enfatizzano la luminosità degli ambienti e dilatano gli spazi attraverso l’effetto “specchio”. 

I lavori hanno riguardato l’intera struttura: sono state condotte infatti diverse opere di ristrutturazione, dai solai, agli intonaci ed ai soppalchi.  

Un’attenzione al dettaglio riposta anche nel particolare soffitto originario che valorizza in modo esponenziale l’intero immobile riuscendo a coniugare “l’antico con il nuovo”; un restaurato eseguito in maniera attenta e meticolosa che rende l’atmosfera ancor più raffinata, sofisticata e senza tempo. 

L’opera è stata meritevole di menzione da parte di una rivista Nazionale  “Come Ristrutturare La Casa” ottenendo una pubblicazione di ben 6 pagine sul loro bimestrale. 

L’intera opera è stata pubblicata sul sito ufficiale di Ristrutturazione Garantita. Se è vostra intenzione realizzare un interno unico ed esclusivo, Ristrutturazione Garantita è l’azienda più adatta alle vostre esigenze essendo specializzata nella massima personalizzazione degli interni.

[youtube height=”100%” width=”300″]https://www.youtube.com/watch?v=SEEaa3gMhf0&t=3s[/youtube]

Se volete conoscere Ristrutturazione Garantita, ed approfondire altre loro realizzazioni e il metodo di lavoro, vi rimandiamo ai seguenti contatti:
 

Sito Web

Pagina Facebook 

Numero Verde: 800 131 706 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI