Metro Monte Sant’Angelo: pronta l’opera architettonica di Kapoor


NapoliA fine agosto scorso erano iniziati i lavori per la stazione della Linea 7 della Metropolitana a Monte Sant’Angelo, un importantissimo collegamento per il polo Universitario della zona. La stazione è stata arricchita da una scultura di Anish Kapoor, artista che ha diffuso le sue opere nei luoghi più belli al mondo.

Dopo meno di due settimane, la scultura è ultimata, almeno nella parte esterna. L’enorme opera, alta 9 metri e lunga 21 metri, realizzata in acciaio corten, forma un imbuto rovesciato che porterà all’interno della struttura sotterranea. Si scenderà attravero due rampe di scale mobili, al termine delle quali sarà già possibile trovare la biglietteria.

Entro il 2019, un secondo “imbuto”, progettato sempre da Kapoor e dai suoi collaboratori, verrà collocato nella parte interna della stazione rendendola un’opera d’arte unica al mondo. Si sta già lavorando per assemblare i componenti della nuova opera, prima di portarli a Napoli.

La stazione dovrebbe aprire al pubblico entro fine settembre e diventare, quindi, un punto di riferimento per gli universitari che, fino a pochi mesi fa, erano costretti a lunghe traversate in autobus per raggiungere le facoltà scientifiche della Federico II.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI