Matematico a Rai 1: “Il Sangue di San Gennaro? Probabilmente è ketchup”


Il matematico Piergiorgio Odifreddi, durante la trasmissione “Un giorno da pecora”, in onda su Rai 1 dalle 13 e 30, ha detto la sua sul Miracolo di San Gennaro. Odifreddi, in particolare, ha commentato il gesto del candidato premier pentastellato Luigi Di Maio che, durante il sentitissimo rito liturgico napoletano, ha baciato l’ampolla contenente il sangue del Santo Patrono: “Uno spettacolo indegno, lui è andato a baciare il barattolo di Salsa Rubra, il ketchup una volta si chiamava così”.

I conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari hanno, quindi, chiesto chiarimenti sull’affermazione, così il matematico ha spiegato: “Il sangue di San Gennaro è una sostanza solida quando è immobile poi quando lo si comincia a sbattere, come si fa con le bottigliette di Salsa Rubra, si liquefa“.

La Cucciari, ancora una volta, ha cercato di sdrammatizzare la pesante affermazione scherzando sul fatto che Di Maio avesse baciato del ketchup, ma Odifreddi ha riaffermato la sua posizione concludendo con: “E’ ketchup, probabilmente!”. Dichiarazioni che sicuramente faranno discutere e che potrebbero ferire i tantissimi napoletani che credono nella veridicità del miracolo ed affidano ad esso le speranze, i sogni e le aspettative per il futuro. Forse, bisognerebbe soltanto lasciare la fede lontana da discorsi e faccende politiche.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI