Preside napoletano manda (davvero) gli studenti ribelli a “zappare la terra”


Milano – Quando uno studente è particolarmente indisciplinato o poco incline allo studio si dice scherzosamente che dovrebbe andare a “zappare la terra” per imparare a conoscere il lavoro vero o, meno scherzosamente, che sono “braccia levate all’agricoltura”. Il preside dell’istituto milanese Itsos Albe Steiner ha preso alla lettera queste affermazioni e le ha trasformate in un modello educativo più che valido, stando ai risultati.

L’uomo, Domenico Balbi, è un ex avvocato napoletano che, una volta divenuto preside dell’istituto, ha deciso di abolire punizioni come sospensioni e multe per gli studenti indisciplinati e trasformarle in lavori fruttuosi ed istruttivi. “Quando trovo i ragazzi a fumare all’interno della scuola o all’esterno, – spiega in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno – dovrei fargli una multa di 27 euro che, però, viene commutata in lavoro”

Una vera e propria guerra al fumo ed alle droghe leggere, stando alle sue dichiarazioni molto in voga fra i suoi studenti: “All’inizio i ragazzi, che avendo propensione artistica sono spesso vestiti in modo originale e fanno spesso uso di sigarette proibite, accettavano divertiti, ma questa percezione è durata poco. Rastrellano, raccolgono pietre, potano, abbattono gli alberi malati e trasportano manualmente gli scarti del verde, quindi ora hanno compreso il senso della fatica. E io lavoro con loro!”

I risultati di questa operazione sono evidenti: la scuola, adesso, dispone di un piccolo orticello ben curato e pronto ad espandersi sempre di più, mentre gli studenti son costretti a comportarsi bene, ben consci della fatica che comporterebbe una giornata intera passata a lavorare la terra. Non da meno, il fatto di lavorare affianco al preside ha creato un profondo rapporto di fiducia fra studenti ed istituzione scolastica impareggiabile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI