Sanità all’avanguardia a Napoli: touchless, la chirurgia senza tocchi


È stato inaugurato nella giornata di ieri, all’Ospedale degli Incurabili della Asl Napoli 1 Centro, il nuovo sistema “touchless”, che consente di visualizzare e soprattutto di manipolare, solo con gesti e voce, gli esami radiologici del paziente mentre viene operato.

Il sistema consente di visualizzare e manipolare a distanza gli esami radiologici del paziente. I comandi sono impartiti dal chirurgo utilizzando soltanto la voce o gesti, riconosciuti con una telecamera speciale di cui è dotata il sistema.

Il nuovo sistema è il risultato di una ricerca tecnologica ed applicativa, a seguito di un accordo firmato da Asl Napoli 1 Centro e Cnr.

Grande la soddisfazione espressa dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il quale ha affermato che quella di riorganizzare la sanità campana è una sfida immane, ma si è estremamente fiduciosi. Sono tanti, infatti, i punti di eccellenza, spesso poco valorizzati e dunque bisogna invertire la tendenza.

Secondo De Luca sono decenni di ritardo quelli che bisogna recuperare, ma la necessità più immediata è quella di riuscire ad abbattere i termini delle liste di attesa e informatizzare tutti i servizi sanitari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI