Quanto costa ristrutturare una casa da 100 mq?


Quanto costa ristrutturare una casa da 100 mq? E’ questa la semplice domanda con cui iniziamo il seguente articolo. Un’esigenza, quella di ristrutturare casa, che interessa a milioni di italiani, i quali, molto spesso, vengono letteralmente bombardati da messaggi, offerte esclusive, ed informazioni per lo più errate.  

Sul desiderio di queste persone (realizzare la casa dei propri sogni) c’è chi ci specula, sfruttando spesso l’ingenuità o la poca lungimiranza di coloro che hanno intenzione di intraprendere dei lavori. Per questo motivo abbiamo deciso di approfondire l’argomento, avvalendoci della consulenza di un esperto del settore, Domenico Moscatiello, CEO di Ristrutturazione Garantita, azienda specializzata esclusivamente nella ristrutturazione d’interni. Proprio su questo argomento, per mettere in guardia i futuri committenti, è stato scritto un intero libro: “Ristrutturare è un Incubo – se non sai come farlo” 

Il consiglio da tenere sempre a mente è il seguente: informarsi al meglio su chi si vuole affidare un lavoro di ristrutturazione. Sapersi destreggiare tra cantonate ed offerte farlocche è indispensabile per non incorrere in spiacevoli problemi. “Un esempio classico è quello che vediamo sui volantini di certe aziende che promettono una ristrutturazione a 299 euro al mq, o peggio ancora a 249 euro al mq – ci dice Domenico Moscatiello – cosa naturalmente non veritiera, anzi ingannevole“.  

Proprio sul prezzo (sospettosamente conveniente) c’è chi specula, promettendo lavori ad un costo estremamente basso: “Con un costo totale di 30.000 euro non è possibile ristrutturare completamente una casa – avverte l’esperto – Dimenticate i prezzi super convenienti che di solito si vedono nelle pubblicità. Il prezzo non è mai quello reale, perché alla fine dei lavori si arriverà a spendere molto di più rispetto alla cifra iniziale“.  

Inoltre – prosegue Domenico Moscatiello – partendo da una cifra così bassa, ma che comunque lieviterà nel costo finale dei lavori, ci si dovrà accontentare di una casa standard. La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco ed ottenere il massimo. E questa massima non è mia ma di John Ruskin“. L’inganno di queste offerte è presto svelato: mancano tantissime lavorazioni che sono in realtà indispensabili per la totale ristrutturazione di una casa.

Ma qual è il prezzo giusto per ristrutturare una casa al mq? “Ecco, è questa la domanda tranello: non si può fare infatti un preventivo al mq perché – spiega l’esperto – le variabili dei materiali da scegliere sono davvero tante. Chiunque prometta di ristrutturare casa ad “X” euro al mq, senza una preventiva analisi e consulenza, nonché un’approfondita intervista ai committenti finali, è un ciarlatano nel migliore dei casi, e un truffatore nel peggiore“.  

Semplificando: come può un’azienda promettere una certa somma al mq. se non conosce nemmeno il piano in cui è ubicato l’appartamento? Demolire e smaltire l’intera casa ad un primo piano è uguale che farlo al settimo? “Oltre ai materiali – ci dice l’esperto – inficia anche la logistica, il posto dove reperire i materiali laterizi, il posto di carico e scarico, se il fabbricato ha una struttura portante in cemento armato oppure in tufo, e tantissime altre cose tecniche“.  

In linea indicativa, però, c’è una soglia da tenere come punto di riferimento che si basa sulla sua ampia esperienza e che serve subito a mettervi in guardia dalle ristrutturazioni da 249 euro al mq: “Con una cifra inferiore ai 500/600 euro al mq. non è possibile ristrutturare completamente casa. Ovviamente – specifica l’esperto – parliamo già di una ristrutturazione ‘discreta’, realizzata con materiali discreti”. 

Se dovete ristrutturare casa potete affidarvi a Ristrutturazione Garantita, azienda specializzata proprio in ristrutturazioni di interni di alto profilo, vi rimandiamo ai seguenti contatti.

Sito Web  

Pagina Facebook

Canale Youtube

 

Se volete info sul CEO, Domenico Moscatiello, questi i suoi riferimenti:

Libro: “Ristrutturare è un Incubo – Se non Sali come farlo”

Pagina FB

Profilo Instagram


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI