Scoperto come nascono oro e platino: grazie anche ad un team napoletano


È stato scoperto come nascono l’oro e il platino, ed ancora una volta anche Napoli ha contribuito alla scoperta. L’Istituto nazionale di fisica nucleare e l’Istituto nazionale di Astrofisica, insieme con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli “Federico II”, hanno condotto un’importante ricerca su come si formano i due metalli, di cui si conoscevano fino ad oggi solo modelli che non fornivano risposte certe.

La risposta alla domanda “Come nascono l’oro e il platino?” è arrivata grazie all’osservazione di un evento avvenuto a circa 130 milioni di anni luce da noi, alla periferia di una galassia chiamata con la siglaNGC4993: ovvero una fusione di due stelle di neutroni.

Questo fenomeno è stato osservato per la prima volta sia con le onde gravitazionali sia con la radiazione elettromagnetica dai telescopi a terra e nello spazio. Come si legge su Repubblica.it, i ricercatori di Napoli, fondatori anche del progetto Virgo che ha permesso la scoperta delle onde gravitazionali, hanno spiegato oggi le prospettive di questa importante scoperta.

“La scoperta è stata realizzata grazie alla sinergia tra i due Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (l’Osservatorio Ligo) negli Stati Uniti insieme al rivelatore Virgo, in Italia, abbinata alle osservazioni e alle indagini nella banda elettromagnetica ottenute da 70 telescopi a terra, e osservatori spaziali”.

Ancora una volta c’è stata grande collaborazione tra i due gruppi, americani e napoletani. Le stelle di neutroni che si sono scontrate, così, non hanno solo risolto il mistero delle onde gravitazionali ma anche quello della formazione dell’oro, del platino e di quasi la metà di tutti i metalli più pesanti del ferro.

Cosa sono le stelle di neutroni? Sono stelle più piccole e dense e si formano quando stelle di grandi dimensioni (molto più grandi anche del Sole per intenderci) esplodono in supernovae, collassano e spezzano i nuclei in protoni e neutroni.

La scoperta è stata presentata oggi in conferenza stampa mondiale a Washington mentre a Napoli, nella sede del Dipartimento di Fisica, Ettore Pancini e i ricercatori di Virgo, Luciano Di Fiore, i professori Leopoldo Miano e Fabrizio Barone, e poi il prof Enrico Calloni, membro del comitato congiunto internazionale che verifica tutti i lavori dei vari gruppi di ricerca, il prof Rosario De Rosa, responsabile locale di uno dei segmenti della ricerca, spiegavano cosa comporterà questa ricerca.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI