Napoli, visite guidate gratuite alla villa romana di Ponticelli


Napoli – La Villa Romana di Caius Olius Ampliatus (Via delle Ville Romane, Ponticelli, Lotto O) è un’antica villa rustica che fu portata alla luce durante gli scavi archeologici fra il 1986 ed il 1987 e quelli successivi del 2007. La villa è un valido esempio di villa rustica e si estende in uno spazio di circa 2000 metri quadri. Suggestivo è stato il ritrovamento di uno degli abitanti, arso vivo dall’eruzione del Vesuvio, che aveva cercato riparo nei locali del torchio vinario. Tra gli oggetti appartenuti all’uomo, l’anello con il sigillo dell’ultimo proprietario della dimora: Caius Olius Ampliatus.

L’antica Villa Romana di Caius Olius Ampliatus a Ponticelli è, quindi, una delle scoperte archeologiche più recenti della nostra terra. Gli scavi nel cuore cittadino continuano anno dopo annoa regalare nuovi tesori e testimonianze della storia romana, eppure, in pochi conoscono il sito. Per avvicinare napoletani e turisti, questo autunno sono previsti appuntamenti gratuiti rivolti a tutti, in particolare agli abitanti del quartiere e delle zone vicine.

I tour gratuiti a numero chiuso saranno a cura di Econote.it Associazione Culturale che promuove il turismo sostenibile.  Il prossimo appuntamento sarà venerdì 27 ottobre dalle 16.00 alle 18.00. info e contatti info@econote.it. Per partecipare ai tour guidati e gratuiti del 27 ottobre (partenza ore 16.00 e termine ore 18.00) è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo info@econote.it o al telefono 3936098130.

Luogo d’incontro
Villa di di Caius Olius Ampliatus Via Decio Mure (angolo Via della Villa Romana) Nei pressi: Tribunale del Giudice di Pace di Barra; Ospedale del Mare di Ponticelli, Napoli.

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la Pagina Facebook dedicata al sito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI