A Piazza San Pietro un presepe napoletano: sarà grande quanto una casa


Sarà il presepe più osservato durante il prossimo periodo natalizio, fa parte di una tradizione che da sempre affascina i milioni di fedeli e turisti in visita a Città del Vaticano in occasione del Natale. È il presepe che viene allestito ogni anno in Piazza San Pietro. Dal prossimo 7 dicembre ad essere esposto in piazza San Pietro sarà il presepe di Montevergine, realizzato dagli artigiani irpini.

Promotore dell’iniziativa è l’Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia, che ha mediato col Vaticano. È una grande opportunità per promuovere la Campania, l’artigianato irpino e un sito religioso come quello di Montevergine, che ogni anno accoglie milioni di fedeli da tutto il mondo. L’inaugurazione è prevista per il prossimo 7 dicembre, alle 16.30. Impegnerà una superficie di 80 metri quadrati, quanto una casa di medie dimensioni.

Il comunicato del Governatorato vaticano informa: “L’opera è realizzata in stile settecentesco secondo la più antica tradizione napoletana, e vedrà impegnato un laboratorio artigianale partenopeo. Costruita su un’ampia superficie di circa 80 metri quadri, con un’altezza massima di circa sette metri, è ispirata alle opere della Misericordia e rappresentata da ben 20 figure, con un’altezza variabile intorno ai due metri, composte, per le teste e gli arti, in terracotta policroma, occhi in cristallo ed abiti in tessuto”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI