Da semplice bagno a zona di comfort e relax: un bagno di lusso tutto napoletano


La scorsa settimana la nostra rubrica dedicata al mondo delle ristrutturazioni vi ha mostrato quattro tipologie differenti di bagni. Oggi, vi presentiamo un progetto realizzato da Ristrutturazione Garantita, azienda napoletana specializzata nella ristrutturazione di interni di lusso. Parliamo di un bagno di 6mq che, proprio in virtù delle misure ristrette, doveva riuscire a coniugare praticità e stile.

Come ci ha illustrato Domenico Moscatiello – CEO di Ristrutturazione Garantita ed esperto del settore interior – le esigenze dei committenti dovevano trovare un punto d’incontro in uno spazio molto piccolo. In particolare, tre erano i punti chiave da rispettare: avere una doccia comoda e dotata di seduta; un bagno più moderno e una camera da bagno; la zona lavanderia.

Tutte queste necessità – spiega Domenico Moscatiello – dovevano essere rispettate durante la fase di progettazione. Dunque, il tutto si è tradotto in una pianta, che rispondesse in maniera logica e analitica agli spazi necessari all’ingombro dei sanitari e alla loro giusta collocazione, senza dimenticare la zona lavatrice e lavanderia“.

Massimizzare i pochi spazi a disposizione non è stata l’unica difficoltà incontrata dal team di Ristrutturazione Garantita. Infatti, come si evince dalle foto precedenti ai lavori, il bagno necessitava di uno stile che lo rendesse unico, a dispetto di un generale anonimato che regnava in quella zona della casa.

Si è deciso di rendere il bagno una vera e propria camera, connessa al resto della casa e non relegarlo semplicemente al solo ambiente ‘di servizio’“, spiega Domenico Moscatiello. La trasformazione è stata completa, ed il raffronto tra il “prima” e il “dopo” lascia senza parole.

La scelta è ricaduta sull’utilizzo di materiali caldi, come il mosaico in tonalità di marrone-crema-dorato e dell’utilizzo del legno. “Per aumentare la percezione generale dell’ambiente, fondamentale è stato l’utilizzo degli specchi“, precisa l’esperto.

La grande capacità nello sfruttare lo spazio si rivede anche nella zona lavanderia, rinchiusa in un’unica armadiatura. Un elemento d’impatto che viene però stemperato ed alleggerito attraverso il rivestimento a specchio. Prima dei lavori, il bagno non nascondeva affatto la sua “pesantezza”. La trasformazione, in tal senso, ha permesso di “slanciare” l’ambiente, “nascondendo” quegli elementi che sarebbero risultati ingombranti.

In una zona della casa studiata in maniera così certosina, risalta in tutta la sua bellezza e funzionalità anche la doccia, rivestita interamente di mosaici. Al suo interno, troviamo una seduta in muratura per la cromoterapia: l’aspetto moderno viene bilanciato dalla tonalità classica del mosaico.

Tanti sono gli elementi che rendono particolare ed unico questo bagno, come ci spiega Domenico Moscatiello: “La doccia si separa dai sanitari attraverso un vetro-cristallo scorrevole, così da rendere lo spazio più aperto possibile. Interessante anche l’utilizzo di fascioni di gres, più funzionali e pratici da pulire rispetto al legno, risolvendo così il problema dell’assorbimento, specie in un ambiente che è spesso a contatto con l’acqua e l’umidità“.

“La mensola in cemento e gres viene sovrastata nell’intera parete da uno specchio unico cosi da raddoppiare lo spazio percepito. Infine, la zona soffitto presenta vari livelli di controsoffitto, così da avere vari livelli di illuminazione a seconda dell’utilizzo della camera“, ha concluso Domenico Moscatiello.

Se volete ristrutturare il vostro bagno, e ricercare qualcosa di unico ed esclusivo, Ristrutturazione Garantita è l’azienda specializzata nella realizzazione d’interni che fa al caso vostro. Per approfondire le loro realizzazioni, vi rimandiamo ai seguenti link.

Sito Web

Pagina Facebook 

Numero Verde: 800 131 706 

Se volete info sul CEO, Domenico Moscatiello, questi i suoi riferimenti:

Libro “Ristrutturare è un Incubo – Se non Sali come farlo”

Pagina FB

Profilo Instagram


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI