Natale a San Giorgio a Cremano. Notte bianca e mercatini: il programma

San Giorgio a Cremano – Il Comune di San Giorgio a Cremano ha organizzato tantissimi eventi per far vivere a cittadini e visitatori tutta la magia del Natale con eventi fino al 7 gennaio. La notte bianca, tanti mercatini artigianali e folcloristici in vari punti della città, spettacoli teatrali, musicali e danzanti, il bosco di Natale, un presepe vivente, ludobus e giochi educativi per bambini sono solo alcune delle iniziative in programma.

“Abbiamo cercato di riunire – spiega su Facebook il Sindaco Giorgio Zinno tanti eventi attrattivi per tutti: famiglie, bambini, amanti della tradizione e appassionati dello shopping natalizio. Tutti presentati e proposti da associazioni sangiorgesi e non, rispettando la tradizione, la vocazione culturale e commerciale della nostra città e realizzati grazie alla sinergia con gli assessorati alla Cultura, affidato ad Angela Viola e al Commercio diretto da Ida Sannino.”

Il programma completo:

Esposizione presepiale “Anch’io presepio”, a cura dell’Ass. Amici del Presepio. La mostra è aperta tutti i giorni, fino al 7 gennaio, presso il Goethe Cafè in Villa Bruno (dal lun- dom. dalle 17.00 alle 20.00; sab e dom. anche dalle 10.00 alle 12.30).

Mercatini natalizi: Dal 16 al 24 dicembre e il 5 gennaio 2018 (Piazza Troisi; via De Lauzieres ); via Manzoni (area Delicato), a cura della Proloco San Giorgio a Cremano; tutti i giorni, fino al 6 gennaio (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 24.00) , nel Parco Liguori, in via Aldo Moro, a cura dell’ass. Iniziativa Sangiorgese.

– Cultura e arte anche durante le vacanze natalizie con le “Visite guidate in costume nelle ville del ‘700”: Dal 16 al 24 dicembre (su prenotazione al num. 3335796203), a cura dell’ Ass. Culturale Ferdinando e Don Ippolito;

Per lo shopping di Natale invece, Il 16 dicembre (dalle 17.00 alle 24.00) Notte Bianca: “Natale sotto le stelle” in via Manzoni e nel Villaggio Corsicato, con mangiafuoco, giocolieri, artisti circensi, gonfiabili, micro magia e parata di figuranti del Presepe Vivente della chiesa di Santa Maria dell’Aiuto. Negozi aperti fino a mezzanotte, a cura dell’ Ass. Tuteliamo San Giorgio;

LEGGI ANCHE  Natale al Castello di Sirignano: mercatini, tombolata e ospite Tony Tammaro

– il 17 dicembre (dalle 9.00 alle 13.30) sarà chiusa al traffico via De Lauzieres, altra arteria commerciale della città per la “Domenica ecologica” con eventi musicali dal vivo, animazione, gonfiabili per bambini, mostra di artigianato e trenino per trasporto bambini. Per l’occasione sarà possibile parcheggiare l’auto nel cortile della scuola Massaia al fine di agevolare i partecipanti all’evento.

“Presepe Vivente” all’interno della chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, nel Villaggio Corsicato, il 17 dicembre – fino alle ore 23.00.

– La splendida Villa Tufarelli apre nuovamente alla città il 17 dicembre con un evento unico: “Il Bosco di Natale”, canti e balli dal vivo, esibizioni natalizie ed esposizione di artigiani locali (dalle ore 10.30 alle 21.00);

Laboratorio Città dei bambini e delle bambine, con il Ludobus e giochi educativi”, in Villa Falanga, il 19 dicembre (evento riservato alle scuole) e il 30 dicembre aperto alle famiglie (dalle 9.30 alle 13.30), e ancora “A lezione di magia aspettando il Natale” con il Mago Marfi, il 20 e 21 dicembre (dalle 9.30 alle 13.30), presso il Centro Polifunzionale – teatro Siani (evento riservato alle scuole) e il 30 dicembre (ore 18.00) “Spettacolo di magia” per famiglie, nella Biblioteca – Villa Bruno. Inoltre dal 27 al 7 gennaio (dalle 9.00 alle 12.00), in villa Falanga sarà possibile assistere all’esposizione dei progetti realizzati dai bambini sangiorgesi “E per gioco progetto un ristorante a misura di bambino”, insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Tre gli spettacoli teatrali e musicali nella Fonderia Righetti di Villa Bruno: 28 dicembre – ore 20.30 “Not’ e Natale”, a cura dell’ Accademia musicale Nu mar e’

musica; 5 gennaio 2018 “Messa in scena della Natività Santa”, a cura dell’Ass. Maria Malibran; 7 gennaio 2018 “Conoscere il passato per vivere il presente”, a cura dell’ Ass. Arnia Tetris Onlus;

– Infine, dal 3 al 6 gennaio 2018 si svolgerà la “Festa del Bambin Gesù”, presso la Parrocchia di Santa Maria del Carmine: festeggiamenti e celebrazioni con mercatino artigianale, processione e liturgia.

Potrebbe anche interessarti