Napoli, rettore Federico II: “Chi ha reddito alto paghi le tasse, investire sui più poveri”


 

Gaetano Manfredi rettore dell’Università di Napoli Federico II commenta la proposta presentata dal leader di Liberi e Uguali di Pietro Grassi di abolire le tasse universitarie. “Abolire le tasse universitarie? Credo che un intervento del genere costi un miliardo e mezzo di euro, un investimento importante.” Il presidente del Crui infatti dichiara di voler puntare su altro: “Io farei una scelta più equa, questa cifra potrebbe essere impiegata in maniera diversa, sempre a favore degli studenti”.

Il rettore come riportato da repubblica.it, ritiene giusto ed equo che chi abbia un reddito alto paghi le tasse universitarie e si concentra su un problema molto più evidente ossia l’accesso ai corsi di studio da parte di ragazzi che provengono dalle fasce più povere e preferirebbe investire denaro in tal senso facendo quindi un investimento per favorire l’accesso a queste fasce meno privilegiate.

Una scelta più equa, investendo sulle famiglie più povere e spingendo soprattutto le persone che vengono da famiglie di non laureati, per riattivare quell’ascensore sociale che si è fermato. Le priorità sono investire sui giovani delle famiglie a basso reddito, per favorirne l’accesso al’università, e l’inserimento per far accedere i giovani ricercatori. Poi, se si avessero 10 miliardi di euro da investire si potrebbero anche cancellare le tasse universitarie“, conclude rimanendo fermo sulla propria linea di pensiero.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI