Esame di Terza Media 2018: addio tema e test al PC. Le date

Evasione scolastica


Novità da quest’anno per gli studenti di terza media: il Test Invalsi 2018, parte fondamentale dell’esame, sarà computed based, ovvero si svolgerà su PC. Lo ha annunciato l’Istituto per la Valutazione del Sistema Scolastico Italiano che ha già avviato la procedura di messa a punto del test secondo le nuove modalità.

La seconda novità riguarda le date di svolgimento del test: non più a ridosso della prova finale, ma ad aprile. Il test Invalsi, infatti, pur restando una parte fondamentale dell’esame di terza media, di cui costituisce requisito di ammissione anche se non incide sul voto finale, sarà scorporato dall’esame vero e proprio. Le scuole decideranno quando somministrare le prove (i giorni dello svolgimento del test saranno infatti più di uno) in un arco temporale che va dal 4 al 21 aprile 2018.

Fanno eccezione le classi campione in cui i test si svolgeranno per tutte nella stessa data che sarà comunicata dall’Invalsi entro il 28 febbraio 2018. La novità più importante di quest’anno, però, riguarda la prova scritta d’italiano. Non si tratterà più del classico tema: gli studenti dovranno infatti svolgere un testo argomentativo mostrando le proprie capacità di sintesi con un riassunto della traccia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI