La Fontana di Nettuno pronta a spostarsi a Piazza Plebiscito?


Passeggiando per Via Medina potremmo non vedere più la storica Fontana di Nettuno che da secoli presiede una delle strade più belle e conosciute della nostra città. Pare infatti che la famosa opera stia per essere spostata altrove, tra polemiche ed insurrezioni.

C’è chi voleva riposizionarla a Piazza del Municipio, definendola location ideale per il bellissimo monumento, chi invece vorrebbe vederla al centro di Piazza del Plebiscito a guardia del Palazzo Reale. I commercianti di Via Medina insorgono contro il provvedimento comunale difendendo la posizione originaria della fontana che però, secondo tanti, non sarebbe abbastanza valorizzata.

È nata addirittura nata una pagina Facebook che chiede la riqualificazione storico-artistica della Fontana di Nettuno tramite la collocazione della stessa proprio in Piazza Plebiscito. Ma gli abitanti di Via Medina non mollano e giurano di continuare a difendere un monumento storico divenuto oramai punto di aggregazione e motivo di vanto per l’intera zona.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI