VIDEO – Castagnola e Soft Marine: eccellenze campane nel mondo


Napoli – L’artigianato è sempre stato il fiore all’occhiello di Napoli e della Campania in generale. Ancora oggi, nonostante un mercato globale sempre più invadente ed un mondo che chiede quantità a dispetto della qualità, molte aziende nostrane riescono ad emergere e ad affermarsi a livello internazionale. Castagnola Group e Soft Marine sono un esempio di come l’artigianato campano sia ancora garanzia di eccellenza.

Al “NauticSud”, esposizione attualmente allestita alla Mostra d’Oltremare, abbiamo incontrato Eugenio Castagnola, che insieme alla sorella gestisce le due imprese. La Soft Marine si occupa di creare ed allestire la tappezzeria ed il rivestimento esterno ed interno di barche e navi: un processo che inizia con la scelta dei materiali; continua con la lavorazione dei tessuti fino a concludersi nell’allestimento dell’imbarcazione con particolare attenzione alla cura dei dettagli.

La Castagnola Group, invece, dedica la stessa attività trasportandola all’arredamento “terrestre”: case, alberghi e uffici. Due aziende che si sono affermate non solo sul mercato italiano, ma anche e soprattutto su quello estero: “Ci conoscono in tutto il mondo. Molti miei clienti – racconta Castagnola – sono di Montecarlo ed hanno barche lì, ma lavoriamo molto anche a Barcellona o a Miami: tutte persone molto importanti”.

Il segreto di un simile successo sta proprio nella bravura e nella professionalità di chi ogni giorno ci lavora: “Abbiamo artigiani in gamba, veri professionisti che curano tutto il processo produttivo: taglio, cucito, rivestimento fino ad arrivare all’allestimento vero e proprio ed al prodotto finito”.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI