Città della Scienza, una mostra sugli insetti: dai più innocui a quelli pericolosi


Domenica 4 Marzo apre a Città della Scienza una nuova area espositiva dedicata ai piccoletti del nostro pianeta: INSETTI & CO.

Milioni di esemplari diversi che nei secoli hanno resistito alle insidie di ogni genere, arrivando in gran numero ai giorni d’oggi. Così piccoli ma così forti che anche se strano a dirsi, sono indispensabili per l’equilibrio del nostro ecosistema.

Per tale motivo la Citta delle Scienza, da sempre all’avanguardia su tutto quello che è il mondo del sapere e della conoscenza ha dedicato ben sei isole agli insetti. I visitatori potranno immergersi in un viaggio nel micro mondo degli animali a sei zampe per imparare cosa mangiano, come si riproducono, dove vivono e come contribuiscono, con la loro incessante attività, a mantenere gli ecosistemi stabili. Ma non solo, sarà possibile vedere piccoli documentari audiovisivi nei quali si sveleranno tutte le curiosità su questi animaletti dalla veste insignificante da da una storia importante.

La prima isola, UNA SILENZIOSA INVASIONE, affronta il rapporto tra insetti e uomo. In questa prima tappa verrà approfondita la dicotomica realtà di questi animaletti, essenziali per l’agricoltura e per l’equilibrio e la persistenza di alcuni ecosistemi ma al tempo stesso possono rivelarsi una minaccia per la salute dell’uomo.

Nell’ isola 2, TUTTI INSIEME, verrà affrontato il tema della comunicazione e del comportamento collettivo in quelle categorie di insetti definiti sociali, evidenziando come lo sviluppo della socialità ha permesso di aumentare enormemente le potenzialità di formiche, vespe, api.

L’ isola 3, L’ARTE DELL’INGANNO, è tutta dedicata alla straordinaria capacità di alcuni insetti di mimetizzarsi all’ambiente.

L’isola 4, COME SIAMO FATTI? sarà incentrata sulla spiegazione dell’anatomia degli insetti.

Nell’isola 5, MA GLI INSETTI…SI INNAMORANO? Si andrà alla scoperta di come si riproducono gli insetti, delle tecniche di corteggiamento, dei cicli vitali e delle fasi di sviluppo degli insetti utili e ma anche di quelli nocivi all’ uomo.

Nell’ isola 6, PREDATORI IN AGGUATO, i protagonisti saranno scorpioni, tarantole, mantidi e cimici assassine, tra i più voraci predatori del gruppo degli artropodi, di cui saranno rivelate le loro tecniche predatorie.

Inoltre in ogni sezione, dopo la spiegazione tecnica dell’argomento che caratterizza ogni spazio, ci saranno molte attività pratiche per coinvolgere tutti, dai più grandi ai più piccoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI