Lago d’Averno invaso da schiuma bianca, residenti preoccupati. Interviene l’Arpac


Da questa mattina nel lago d’Averno, in prossimità della Grotta di Cocceio, è comparsa una strana schiuma bianca, notata dai residenti non poco preoccupati per il fenomeno. La schiuma, come da testimonianze, è visibile sia al centro del lago che sulle sponde tra i canneti. A dirlo è ilmattino.it.

Sul caso sono intervenuti i tecnici dell’Arpac che hanno effettuato già dei sopralluoghi e analisi per valutare se si tratti di fenomeni naturali o di inquinamento.

Ovviamente si spera che non si tratti di inquinamento anche perchè il lago è già stato protagonista di fenomeni del genere. Infatti l’anno scorso, sempre in questo periodo, il lago si ritrovò ricoperto da schiuma rossastra. Il colorito anomalo venne ricondotto all’eutrofizzazione delle alghe a causa della natura vulcanica del sito e alle esalazioni di zolfo che periodicamente emana. Purtroppo il fenomeno, seppur naturale, comporta anche la morte delle specie di fauna che popolano il bacino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI