Dichiarazione dei redditi 2018: scadenze, novità e come compilarlo


È tempo di dichiarazione dei redditi tramite il modello 730. Ci sono diverse novità per questo 2018 sulle detrazioni fiscali. Dal 16 aprile 2018 sarà possibile avvalersi della versione precompilata online. La scadenza per presentare la dichiarazione è fissata per il 9 luglio 2018 per il contribuente che si rivolge al sostituto d’imposta; 23 luglio 2018 per chi consegna il modello precompilato.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è già possibile visionare la bozza del nuovo modello 730, insieme alle istruzioni per la compilazione e altri allegati.

LE NOVITÀ DEL 2018.

Istruzione e lavoro: è stato innalzato a 3mila euro il limite dei premi risultato per i lavoratori dipendenti nel privato. Sul fronte scuola è fissato a 717 euro il limite delle spese detraibili per la frequenza scolastica fino alle scuole superiori. Per gli universitari c’è la detrazione del 19% sui canoni di locazione anche se l’ateneo ha sede nella stessa provincia. Mentre è stata ridotta a 50 chilometri la detrazione per gli studenti che si trovano in zone montane o comunque disagiate.

Casa: dal 1° giugno 2017 chi ha in comodato o affitta una casa per periodi brevi (massimo 30 giorni) può usufruire del sistema della cedolare secca per i redditi che percepisce da questa locazione. Si tratta di un regime agevolato. La tassazione non avviene più in base al reddito, ma sul canone incassato. Maggiori detrazioni per le riqualificazioni energetiche dei condomini. Si conferma il bonus ristrutturazioni e le detrazioni per l’acquisto della prima casa come abitazione principale entro un anno dalla consegna. Bonus domotica per chi acquista, installa e attiva dispositivi di controllo a distanza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione dell’abitazione.

Alimenti: novità anche sulle detrazioni degli alimenti a fini medici speciali come quelli per le malattie metaboliche o per il diabete.

Per tutte le altri informazioni consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI