I segreti del Sole all’Osservatorio di Capodimonte: ingresso gratis


Napoli – La Settimana dell’astronomia è ormai arrivata alla sua diciannovesima edizione e ad ospitare l’ultimo giorno dell’evento sarà lOsservatorio Astronomico di Capodimonte. Il progetto si rivolge alle scuole ed agli studenti ed è organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il tema proposto per l’edizione del 2018 è “La spettroscopia: l’eredità scientifica di Padre Angelo Secchi” con cui si vuole stimolare gli studenti a documentarsi sul ruolo della spettroscopia nell’astrofisica.

L’edizione 2018 della Settimana dell’astronomia partirà il giorno 16 aprile da Livorno, alle ore 10 e 30, presso l’Aula Magna del Liceo ISIS “Niccolini Palli” dove interverranno il prof. M. Mazzoni ed il prof. A. Altamore che discuteranno, rispettivamente, i temi “L’impegno della SAIt dallo spettroscopio alle nuove tecnologie” e “L’avventura scientifica di Angelo Secchi”.

L’ultimo giorno dell’evento si terrà, invece, il 21 aprile dalle 10:00 alle 18:00 a Napoli all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. L’evento prevede una conferenza sul sole, l’osservazione della stella, una lezione sul planetario ed un laboratorio per bambini.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Settimana dell’astronomia
Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Quando: 21 aprile 2018, dalle ore 10 alle 18
Prezzo: gratuito, ma con prenotazione 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI