Pompei. Dagli USA un fumetto sulle vittime dell’eruzione


I calchi delle vittime dell’eruzione del Vesuvio che nel 79 d.C. distrusse Pompei ed Ercolano hanno sempre stimolato la fantasia di autori più disparati. La poesia di quegli ultimi momenti immortalati. fotografati dalla stessa cenere mortale ha ispirato film, libri e, oggi, anche una graphic novel. Il fumetto “Pompei” è stato realizzato da Frank Santoro, giovane cartoonist statunitense di stanza a Pittsburgh, in Pennsylvania.

Il giovane artista, nella sua opera, ha immaginato la vita e ricostruito gli ultimi momenti dei resti degli ultimi pompeiani. Lo stesso stile è un omaggio all’antica Pompei, ricordando nei temi ocra i celebri graffiti della città. Per questo motivo, dal 18 aprile, il MANN esporrà le tavole originali del Santoro come “ringraziamento” per tutta la cura e la passione messe dall’artista.

Inoltre il fumettista sarà presente anche al Comicon di Napoli per autografare le copie della sua graphic novel ed incontrare i fan napoletani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI