Napoli Apple Academy: arriva l’app che monitora l’inquinamento acustico


Una nuova applicazione è stata sviluppata dagli studenti della Apple Developer Academy a Napoli. Si chiama NoiseGate, ed è l’unica applicazione iOS che si concentra esclusivamente sul pericoloso impatto dell’inquinamento acustico sulla salute e sul benessere mentale. L’app è disponibile gratuitamente su Apple iTunes App Store come prima app pubblicata negli alunni delle accademie 2017/2018.

Ad oggi, l’inquinamento acustico è una delle forme più pericolose di inquinamento perché è silenzioso. Oltre i suoi effetti sul sistema uditivo, il rumore provoca disagio, disturba il sonno e compromette le prestazioni cognitive. Inoltre, le prove degli studi epidemiologici mostrano che il rumore ambientale è associato a un’aumentata incidenza di ipertensione arteriosa, infarto miocardico e ictus.

Le vittime di questa forma di inquinamento sono praticamente chiunque in qualsiasi ambiente urbano del mondo. L’app NoiseGate consente agli utenti di essere più consapevoli della loro esposizione al rumore e di contribuire a una migliore comprensione dell’inquinamento acustico come un problema comune.

Gli utenti possono misurare e calcolare l’effettivo livello di rumore nella loro posizione corrente e ottenere ulteriori analisi per prendere decisioni migliori su come evitare alti livelli di rumore nel tempo. Allo stesso tempo, tutti gli utenti contribuiscono come “cittadini scienziati” alla creazione di una mappa globale della distribuzione del livello di rumore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI