Ischia, un paradiso da vivere anche solo per un giorno: cosa fare e cosa vedere


Ischia, detta anche “Isola Verde” per la tipica colorazione del tufo del Monte Epomeo, è la meta perfetta per una vacanza rigenerante all’insegna del relax e del benessere. Immersi in una natura rigogliosa, tra splendide sorgenti termali naturali, un mare che tocca tutte le sfumature del blu e un clima temperato anche nella stagione invernale, potrete scoprire un’oasi di pace come poche ce ne sono in Italia. Se avete poco tempo per visitarla, eccovi qualche spunto per godere le bellezze di questo tesoro del Mediterraneo anche solo per ventiquattro ore.  

Le possibilità per esplorare Ischia sono infinite: in auto, scooter o bicicletta potrete raggiungere comodamente le località più belle. Il modo più divertente e pittoresco, però, è sicuramente quello di noleggiare una “carrozzella”, il mitico micro-taxi ischitano, personalizzato con colori vivaci, campanelli e fischietti, e aperto sui lati per far godere la brezza e permettere di scattare foto in libertà. 

Se invece preferite trascorrere la giornata approfittando delle bellezze marine, tranquilli: avrete l’imbarazzo della scelta. Su oltre cinquanta chilometri di costa, l’isola offre sia spiagge sabbiose facili da raggiungere (Citara, Maronti, San Montano) che incantevoli calette nascoste alla vista (la Scarrupata, San Pancrazio), ma anche baie con acque termali calde (Sorgeto, Cartaromana) alle quali accedere tramite sentieri a picco sul mare o taxi boat. 

Foto sito web Giardini di Poseidon

Le buganvillee e le piante grasse che incorniciano i meravigliosi borghi ischitani (Lacco Ameno, Forio, Sant’Angelo e Casamicciola Terme, solo per citarne alcuni) vi lasceranno senza parole per i loro colori sgargianti. Non dimenticate però di visitare i famosi Giardini di Poseidon, nella Baia di Citara, il più grande paradiso termale di Ischia immerso nella macchia mediterranea e affacciato sul mare blu cobalto, una vera e propria pausa rigenerante per corpo e spirito.

Non sapete ancora cosa fare ad Ischia? Cliccate sul link per scoprire le migliori spiagge e le attrazioni principali dell’isola. Buone vacanze!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI