Fondazione Eduardo De Filippo: inaugurata la sede a Palazzo Scarpetta


A Napoli è stata inaugurata la sede per la Fondazione Eduardo De Filippo, presieduta da Carolina Rosi, con un omaggio a Roberto Capucci, nello storico Palazzo Scarpetta di Via Vittoria Colonna. Per l’occasione è stata presentata anche la mostra di “disegni per il teatro” intitolata “Roberto Capucci. Spettacolo onirico“, curata da Caterina Napoleone, e che sarà visitabile da venerdì, 4 maggio 2018, fino alla fine di giugno.

All’inaugurazione presenti anche Tommaso De Filippo e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha detto: “Ci eravamo impegnati con Luca e Carolina a sostenere la Fondazione e l’abbiamo fatto con slancio e convinzione, soprattutto perché si tratta di rilanciare un altro importante luogo di cultura di Napoli, ma rappresenta anche un punto di riferimento di impegno sociale: l’obiettivo è continuare nell’opera e nella missione dalla parte dei più deboli voluta da Eduardo e portata avanti da Luca e ora da Carolina Rosi“.

La Fondazione a nome dell’indimenticato Eduardo è nata nel 2008 per volontà del figlio Luca e del Comune di Napoli, promuove ogni iniziativa volta a favorire la salvaguardia ed il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo. Inoltre, vuole contribuire allo sviluppo di iniziative culturali e sociali volte alla crescita e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni e alla diffusione del patrimonio teatrale tradizionale e contemporaneo come strumento di lavoro, territorio di pensiero aperto a tutti. Infine è impegnata a valorizzare il teatro San Ferdinando la cui rifondazione e creazione fu voluta con personale sacrificio da Eduardo De Filippo e che fu poi donato dalla famiglia alla città di Napoli, perché diventasse centro propulsore permanente di attività teatrali, di studi e ricerche sul teatro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI