Napoli, nuovo test nella cura dei tumori: possibile abbandono della chemioterapia


La ricerca per la cura e la prevenzione del cancro è sempre in evoluzione. Questa volta, a portare a grandi risultati potrebbe essere un nuovo test che permette di fotografare e misurare le mutazioni del tumore. Il suo nome è Tumor Mutational Burden (TMB) e mira a dare ai pazienti l’immunoterapia più adatta e sempre più personalizzata.

Nicola Normanno, direttore Dipartimento Ricerca Traslazionale dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli, spiega: “Il TMB, che sarà disponibile entro alcuni mesi, rientra nel concetto di medicina di precisione. È uno strumento prezioso perché può permettere di identificare i pazienti che potrebbero rispondere alla immunoterapia. Studi recenti infatti hanno dimostrato che questo tipo di trattamento è più efficace nei tumori con un alto numero di mutazioni“.

I tumori con un TMB elevato sono soprattutto quelli che colpiscono i polmoni, la vescica, l’apparato gastrointestinale e quello di tipo melanoma. La validità del test è stata dimostrata nello studio di fase III CheckMate-227. Federico Cappuzzo, direttore dipartimento oncoematologia dell’Ausl Romagna, ha detto, come riporta Il Mattino: “I risultati positivi dello studio stabiliscono il potenziale di TMB come importante biomarcatore predittivo per la selezione dei pazienti candidabili al trattamento di combinazione con due molecole immunoterapiche, nivolumab e ipilimumab, nel tumore del polmone non a piccole cellule avanzato“.

I risultati ottenuti sono significativi: il tasso di sopravvivenza triplica con la immunoterapia (43%) rispetto alla chemioterapia (13%), senza una progressione della malattia. Questi dati, per Cappuzzo, indicano che è “concreta la possibilità di abbandonare la chemioterapia nel trattamento di molte persone, pari a circa il 40%, colpite da questa neoplasia in fase avanzata. Sicuramente un grande vantaggio per i pazienti“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI