Luca e Paolo: “Ancelotti nuovo allenatore del Napoli, gli hanno già fregato l’orologio”


E’ successo di nuovo e accadrà ancora. Perché quando il pregiudizio antimeridionale si innerva nella mente dell’italiano medio, il travaso di luoghi comuni fuoriesce con una disarmante disinvoltura. L’ultimo caso è quello che riguarda Luca e Paolo nel corso della trasmissione “Quelli che…vengo dopo il tg“. Provano a suscitare ilarità ripiegando sui classici stereotipi del napoletano ladro.

«Ancelotti nuovo allenatore del Napoli, dichiara “Non vedo l’ora”. La risposta di Luca Bizzarri: «Gli hanno già fregato l’orologio». 

Uno scivolone che poco farà discutere il mondo della televisione impegnata a combattere ipocritamente frasi sessiste o atti di violenza per poi dimenticarsene il giorno dopo. Ma quando riguarda i napoletani allora si chiude il discorso appellandosi alle battute di spirito oppure a “ma quelli sono cori da stadio”.

E, invece, queste frasi che sono fatte passare come normali innescano un meccanismo di ingiuria che si salda con l’idea distorta del napoletano ladro e farabutto, smaliziato e imbroglione. E mamma Rai contribuisce.

Di seguito il video del giornalista e scrittore Angelo Forgione:

(clicca per far partire le immagini)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI