Napoli. Stazione metro Materdei: 7 milioni di euro per la nuova uscita


Al via le attività relative al progetto e alla realizzazione della “Seconda uscita della stazione Materdei della Linea 1 nel quartiere Sanità”, dopo l’arrivo della delibera della Giunta su proposta su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e ai trasporti Mario Calabrese.

L’intervento, inserito nel Patto per Napoli, ha un  costo complessivo di 6,90 milioni di euro, finanziato con risorse FSC 2014-2020.

Si tratta di un importante intervento che servirà una zona ad altissima densità abitativa: il quartiere Sanità. Il pregio dell’intervento non è solo quello infrastrutturale, visto che l’opportunità di realizzare una seconda uscita della stazione Materdei al servizio del quartiere Sanità è offerta dal riutilizzo di una estesa cavità tufacea realizzata nel 1761 e successivamente usata come rifugio antiaereo nella seconda guerra mondiale.

Ne consegue, quindi, un’importante operazione di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio comunale, attraverso la salvaguardia degli spazi interni ed esterni e il riutilizzo della cavità.

L’accesso a quest’ultima è posto ai piedi delle scale di via Telesino (alla confluenza tra via Sanità e via Fontanelle), e da qui, la cavità si dirige in direzione nord ovest, verso la stazione di Materdei per una lunghezza di circa 120 m. Da qui un percorso meccanizzato, realizzato all’interno di un tunnel di nuova costruzione, e delle scale mobili consentiranno di giungere alla quota banchina della stazione Materdei.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI