Omicidio di Coroglio. Il killer: “Mi hanno picchiato”, il complice: “Scendo carico”


Napoli – È sempre più chiara e ben connessa in tutte le sue parti la vicenda che si è conclusa con l’omicidio di Agostino, 28enne originario di Scampia, freddato da quattro colpi di pistola, di ritorno da una serata in discoteca. La ricostruzione dei fatti è stata possibile grazie a sms e telefonate rintracciate e soprattutto ad una testimonianza chiave, come riporta Fabio Postiglione nel suo articolo sul Corriere del Mezzogiorno.

La lite tra Agostino, la vittima e il suo killer Francesco, ventenne, sarebbe scoppiata in discoteca. Quando Agostino, infastidito dai modi aggressivi e violenti con i quali Francesco si rivolgeva ad una ragazza, aveva deciso di intervenire in difesa della donna. Alla reazione altrettanto aggressiva del ventenne ne era nata una zuffa e probabilmente era volato anche qualche schiaffo. Offeso Francesco chiama l’amico fidato minorenne, che sarebbe il secondo fermato dalla polizia subito dopo.  Con un tono animato e agitato il ragazzo racconta tutto all’amico: “Quelli di Secondigliano mi hanno picchiato. Venti di loro. Scendi tu e vieni qui, sto al Riva, davanti al locale, loro stanno ancora qui”. Dall’altra parte della cornetta il minorenne capisce le intenzioni dell’amico e senza troppe spiegazione risponde: “E allora aspetta a me, non fare niente, scendo carico”

Quando Agostino si trova fuori dalla discoteca a via Coroglio, i due ragazzi armati di pistola, capisce subito il loro intento vendicativo. Il 28enne riesce a salire in auto e a tentare una corsa disperata verso casa, durante la quale investe anche i due, l’assassino e il complice, che lo stavano inseguendo con uno scooter. Purtroppo Agostino perde il controllo dell’auto schiantandosi su un muro di un’abitazione. Ed è stato li che Francesco avrebbe sparato i colpi mortali.

Entrambi i ragazzi sono stati posti in stato di fermo dai Carabinieri. Sui due ragazzi pesano accuse pesanti, tra cui l’accusa di omicidio. Entrambi i ragazzi, come i carabinieri hanno confermato, hanno contatti con la malavita organizzata. Infatti il complice minorenne è figlio di un noto boss locale, mentre il killer Francesco ha già scontato un anno di carcere per aver partecipato ad una stesa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI