Studenti campani, ripetizioni: le materie più difficili e quanto costa recuperarle


E’ il caso di dire che gli esami non finiscono mai. Soprattutto se “gli esami” di cui si parla sono quelli scolastici, che stressano e mettono a dura prova gli studenti più pigri e svogliati.

In Italia non sono pochi i ragazzi che non riescono a stare al passo con il programma scolastico e hanno bisogno di aiuti esterni ed extra per mettersi al passo con il rendimento generale della classe. Per non parlare di coloro che vicini all’esame di maturità, si affidano all’aiuto di professori che possano aiutarli a presentarsi nel pieno della preparazione all’ultimo esame della scuola superiore. E non sono pochi quelli che si rivolgono ad insegnati privati pronti a seguirli nelle ore extra scolastiche. 

Proprio su questa tema il portale ProntoPro rivela che il 70 % degli studenti campani si affidano a ripetizioni private, soprattutto nelle materie scientifiche, nelle quali ostentano maggiori insicurezze. Inoltre i professori privati di matematica e fisica sono quelli che si fanno pagare a caro prezzo il loro aiuto: circa 17 euro per un’ora di fisica fino ad arrivare a 20 euro per quelle di matematica. 

Ovviamente nella statistica non rientrano solo coloro che devono recuperare la materia perchè contratto un debito scolastico, ma anche coloro che se pur sufficientemente preparati preferiscono potenziare la loro preparazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI