In estate l’eclissi totale di luna più lunga del secolo: quando e come vederla


L’anno 2018 è quello delle 5 eclissi lunari, ma quella del prossimo 27 luglio avrà una particolare caratteristica: sarà la più lunga del secolo.

L’eclissi sarà visibile dall’Italia e comincerà alle 19:13 per terminare alle 2:31. Dalle 21:30 alle 23:14 si avrà la totalità, cioè quasi due ore.

L’eclissi di luna avviene quando la terra si trova tra il satellite e il sole. In tal modo, i raggi del sole non riescono a raggiungere la luna, che sarà oscurata dall’ombra del nostro pianeta. Tuttavia, in questi casi l’atmosfera terrestre diffonde verso la luna una parte dei raggi solari, quelli di colore rosso, che quindi la colorano.

La durata sarà così elevata perché il satellite si troverà in corrispondenza della parte centrale dell’ombra della terra, ossia quella più ampia, mettendoci dunque più tempo per attraversarla. A ciò si aggiunga inoltre il fattore che, in quel periodo, la luna si troverà all’apogeo, che è il punto più distante della sua orbita rispetto alla terra: significa che la velocità della luna sarà minore, e maggiore sarà l’intervallo di tempo necessario ad attraversare l’ombra.

Ma non è finita qui: com’è noto, anche la distanza tra il sole e la terra cambia durante l’anno. La distanza massima è detta afelio e cade a luglio, il giorno 6 per quanto riguarda il 2018. Ciò vuol dire che il 27 luglio la terra si troverà quasi alla distanza massima dal sole, implicando una maggiore durata e una maggiore larghezza dell’ombra sulla luna.

Insomma, un fortunato insieme di cause che renderà l’eclissi lunare del 27 luglio non solo spettacolare, ma anche straordinariamente durevole. Occhi in su, quindi, e godiamoci tutti lo spettacolo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI