Foto. Anche la BBC riscrive la storia dell’Unità d’Italia: “Un disastro annunciato”


Da pochi giorni è disponibile nelle edicole l’ultimo numero di BBC History, rivista di contenuto storico lanciata da BBC Magazines e disponibile in Italia dal 2011. La copertina di questo mese è dedicata alla storia dell’Unità d’Italia, dalla spedizione dei Mille di Garibaldi fino alla caduta del Regno delle Due Sicilie.

Una storia che per anni è stata raccontata solo dal punto di vista dei vincitori. A lungo, infatti, si è parlato di un Sud povero, “liberato” dalla dominazione spagnola solo grazie all’impresa di Garibaldi. Solo recentemente, si è fatta luce su alcuni punti oscuri del Risorgimento italiano, che hanno messo in evidenza una storia diversa rispetto a quella che per anni è stata raccontata nei banchi di scuola.

E’ sulla ricchezza ed i primati del Regno delle Due Sicilie, sulle vittime per troppo tempo sconosciute dell’Unità d’Italia (e non solo) che l’articolo-inchiesta di History, scritto da Dario Marino, si interroga, dimostrando come lo squilibrio Nord-Sud sia figlio di quell’Unità mal fatta ed imposta. Questo è solo uno dei tanti esempi che dimostrano come, seppur lentamente, stia cambiando la narrazione circa la storia del Mezzogiorno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI