Salvatore Di Matteo apre a Roma: 800 mq tra pizze, frittatine e tante altre bontà


È la Napoli che sbarca a Roma, la Napoli della gastronomia, quella famosa in tutto il mondo. Non c’è nessuno al mondo che non conosca la pizza il piatto più celebre del pianeta. Un maestro della pizza e non solo sbarca nella capitale. In via Vittoria Colonna, a due passi da Piazza Cavour, arriveranno i profumi ed il gusto di Napoli, grazie alle pizze ed alle tante specialità, quelle di Salvatore Di Matteo. Il noto artista della pizza napoletana arriva a Roma con il suo format di matrice partenopea: “Salvatore Di Matteo Le Gourmet”, la pizza morbida, i fritti croccanti e la pasticceria golosa che hanno reso celebre Napoli nel mondo. 

L’inaugurazione si terrà lunedì 25 giugno 2018 dalle ore 20.30 presso il nuovo locale di Via Vittoria Colonna 32 a Roma.

SALVATORE DI MATTEO LE GOURMET ROMA – IL SALOTTO DELLA PIZZA

IL FORMAT
La voglia di affermare il proprio talento nel mondo della ristorazione e della gastronomia spinge l’affermato Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo a raggiungere un importante traguardo che porta il nome di “Salvatore Di Matteo Le Gourmet”, un franchising concept che ha visto l’apertura del suo primo corner sul lungomare di Napoli nella primavera dello scorso anno.

Il format nasce dall’esigenza del Maestro Pizzaiolo d’intraprendere un percorso del tutto innovativo nel mondo della ristorazione e della gastronomia grazie al quale potersi affacciare al pubblico con pietanze uniche in grado di raccontare la sua esperienza legata ad un’antica tradizione per mezzo di solide radici senza tralasciare, però, un percorso fatto di ricerca, sperimentazione e innovazione. 

Forte la necessità di identificarsi con ingredienti personalmente selezionati, ricercati accuratamente tra le produzioni di alta qualità, al fine di realizzare, in maniera del tutto peculiare, quel ventaglio di ricette riconosciute ovunque come “must” della tradizione gastronomica partenopea. Per soddisfare questa necessità nasce il progetto “Eccellenze del Sud” che vanterà una linea di prodotti a marchio che Salvatore ha voluto destinare esclusivamente alle sue pizzerie.

Salvatore Di Matteo IL LOCALE
Un ingresso importante, soffitti alti e illuminazione di design. Un grande loft su tre livelli per un totale di circa 800 mq. Il design del locale si ispira alle tradizioni partenopee rispecchiando in pieno l’anima del progetto che vuole divulgare la tradizione culinaria Napoletana e del Sud in generale. Tra i tanti dettagli le famose piastrelle in ceramica di Vietri. Un lungo bancone di marmo bianco, il grande forno a legna sono il cuore pulsante dell’intera pizzeria. Di fianco al forno è stato inserito volutamente un elemento di novità per Roma, la friggitoria, caratteristica della tradizione culinaria partenopea. 

Oltre ai dolci tipici proposti dal menu del ristorante la caffetteria, aperta dalle 7 alle 24, offre un gran ventaglio di dolci e rustici della tradizione partenopea, e permette di gustare il classico caffè espresso napoletano che porta la firma del Caffè Izzo, oppure un aperitivo o ancora un cocktail dopo cena. L’arte è protagonista del progetto romano. Presenti diversi quadri di Gennaro Regina, artista, designer e gallerista napoletano. Oggi la città di Roma deve sapere che un pezzo di Napoli è possibile trovarlo anche nella capitale; con un ambiente ampio, luminoso ed accogliente per garantire la giusta comodità. La pizza è sempre vista come un pasto frugale e veloce, invece, con il progetto Le Gourmet, questa pietanza diventa un prodotto ricercato, d’eccellenza, per creare un connubio perfetto tra pizza di qualità ed ambiente raffinato e confortevole….. il salotto della pizza!”

Salvatore Di Matteo IL MENU “SALVATORE DI MATTEO  – LE GOURMET”
Il menu è composto da più di 20 pizze differenti, oltre che a golosi antipasti, fritti e una carta dei dolci tutta dedicata alla pasticceria Partenopea. I prodotti caseari arrivano freschi ogni giorno: Mozzarella di Bufala D.O.P., Fiordilatte dei Monti Lattari e Provola di Agerola. Non possono mancare le Pizze della tradizione come la Marinara Rustica con Pomodoro del Piennolo, Pomodori pelati, Aglio dell’Ufita, Origano di montagna, Basilico e Olio evo oppure la Pizza Fritta Tradizionale con Ricotta, Cicoli alla napoletana, Provola di latte vaccino e Pomodoro San Marzano. Alcune delle pizze presenti nel menù, dedicate in generale al Sud Italia, sono realizzate e dedicate a città e regioni come la Calabrisella o la Pizza Avellana.

Salvatore Di Matteo E poi le Pizze Gourmet come la Faccia Gialla con Pomodorini gialli del Vesuvio, Mozzarella di bufala, Olio evo, Basilico, Pecorino e una grattugiata di Limoni di Sorrento, oppure la Tonnarella con Fior di latte, Pomodorino Corbaino, Crema di cipolle caramellate, Filetto di tonno, Olive taggiasche, Formaggio e Olio evo. E ancora una serie di pizze premiate negli anni come la Pizza Radici, primo posto all’European Cup 2012 per le Pizze di Qualità con Ricotta, Cicoli, Salame Napoli, Pomodori del Piennolo, Mozzarella di bufala, Pecorino e Olio evo. Per esaltare il gusto di alcune pizze viene utilizzato un olio direttamente a crudo, un mono cultivar di origine tipicamente siciliano, il Nocellara, dall’acidità molto bassa e, soprattutto quando è fresco, dal profumo intenso e dal sapore dolce leggermente piccante. 

Salvatore Di Matteo Alcune delle fritture firmate e degli antipasti napoletani da segnalare sono la frittatina, che per l’apertura romana verrà presentata anche in versione vegetariana, O Puparuolo Mbuttunato (un peperone farcito con maialino nero casertano e fonduta di bufala), il Crostino di pane cafone alla Napoletana (Provola fresca, alici di Cetara e burro fuso al pepe), l’Arancino, la Montanara del nonno e gli Angeli e Diavoletti (spaghetti di pasta di pizza fritti) con prosciutto crudo di Parma e Rucola, Scaglie di Grana Padano e Pomodoro Pachino. Nella selezione dei dolci della tradizione napoletana ci sono ovviamente  il Babà, semplice e con fragole e crema, la Pastiera, la Caprese, il Babamisù (tutto da scoprire!) e infine gli Angioletti e Diavoletti con crema di nocciole e zucchero a velo. 

Salvatore Di Matteo SALVATORE DI MATTEO LE GOURMET
Via Vittoria Colonna 32 Tel. 06 86766621. È gradita la prenotazione.
La pizzeria è aperta dalle 12.00 alle 24.00.
Il reparto caffetteria, aperitivi, cena e dopo cena dalle 7.00 alle 24.00 

Sito web: www.salvatoredimatteo.com
Facebook: SalvatoreDiMatteoLeGourmetRoma
Instagram:SalvatoreDiMatteoLeGourmetRoma


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI