Solstizio d’estate al Maschio Angioino: 7 giorni di eventi tra segreti e misteri


Al Maschio Angioino, in occasione del Solstizio d’Estate, si vivrà una settimana ricca di eventi in cui svelare le recenti scoperte e gli studi svolti nel sito negli ultimi anni. Per 7 giorni, infatti, dal 21 al 28 giugno, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e insieme ad altre associazioni culturali, sarà possibile vivere il Maschio Angioino attraverso visite a tema, rievocazioni storiche e convegni.

IL PROGRAMMA

Giovedì 21 giugno, dalle ore 10 alle ore 16:30

Convegno”Altri Rinascimenti/Nuovi Rinascimenti. Riletture della Sala dei Baroni” con Salvatore Forte, ricercatore IVI, Giuseppe Germano, Jessica Ottobre e Antonietta Iacono, del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, Alfredo Buccaro e Raffaele Amore della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, Fulvio Delle Donne dell’Università della Basilicata, Enzo de Luzio dell’associazione Timeline Napoli e Mario Cristiano dell’associazione HK.

Ore 17:00: “Il segreto del Libro di luce”: seguendo il fenomeno del sole e rievocando la storia di re Alfonso, si potrà partecipare a un “tour rievocativo”, che racconta la nuova scoperta e la storia di Alfonso. Repliche dell’evento sono previste tutti i giorni, fino a giovedì 28 giugno (dalle ore 16:30), su prenotazione obbligatoria al numero 3273239843.

Sabato 23 giugno, dalle ore 16 alle ore 19:30:

“‘O Sole ‘e Napule – Festa del solstizio d’Estate”, una rievocazione storica organizzata da IVI in collaborazione con le associazioni Rievocatori Fantasie D’epoca, Compagnia d’arme La Rosa e La Spada, Archibugieri Trombonieri Senatore e Accademia Reale. 50 figuranti in abiti d’epoca condurranno il pubblico in un suggestivo viaggio nel tempo.

Domenica 24 giugno, ore 12:30:

“Festa di San Giovanni Battista: rievocazione dell’incontro di Lucrezia d’Alagno con re Alfonso d’Aragona”: gli spettatori assisteranno alla video visita guidata “Il segreto celato”, indossando lenti oled: durante il percorso virtuale, tutti potranno interagire con la giovane donna che conquistò il cuore di Alfonso.

Info e prenotazioni: 3273239843


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI