Insieme all’eclissi saranno visibili anche 4 pianeti: come riconoscerli


Stasera il cielo offrirà uno degli spettacoli astronomici più belli degli ultimi anni: l’eclissi di luna più lunga del secolo.

L’eclissi comincerà alle 19:13 per terminare alle 2:31. Dalle 21:30 alle 23:14 si avrà la totalità, cioè quasi due ore. Ma non sarà l’unico evento da poter guardare stasera, infatti ci sarà una vera e propria “notte dei pianeti” in cui saranno visibili ad occhio nudo anche quattro corpi celesti: Venere, GioveSaturno e Marte.

I primi tre si potranno scorgere sin dal tramonto, tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà attendere le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi. Il Pianeta Rosso raggiungerà la sua massima luminosità per quest’anno, il gigante gassoso Giove sarà visibile ad ovest, e Saturno sarà basso sull’orizzonte. Marte e la Luna in eclissi saranno in congiunzione, quest’ultimo evento si ripeterà tra 470 anni!

L’ideale è scegliere un luogo quanto più possibile privo di illuminazione artificiale per poter vedere meglio luna e pianeti.

FONTE


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI