Circumvesuviana, tragedia sfiorata: albero si abbatte su treno in corsa


Paura ieri pomeriggio a Napoli quando un albero si è abbattuto, causa condizioni metereologiche avverse, su un treno della Circumvesuviana in corsa. Per fortuna è stato registrato solo un grande spavento, ma nessun ferito, tra i passeggeri che viaggiavano sul convoglio che da Napoli arriva a Poggiomarino.

Partito dopo poco le 14 da Porta Nolana, il treno, si è ritrovato, dopo circa un’ora, nel bel mezzo di un temporale, proprio mentre stava attraversando una zona piena di alberi e vegetazione che costeggiano i binari. Come detto, nessun ferito tra i passeggeri, poi evacuati, ma il treno è rimasto danneggiato e il traffico sulla linea in tilt per ore.

Duro il commento del sindacato Orsa che accusa: “Tragedia sfiorata al di là della fatalità, non immaginabile o prevedibile, resta da mettere in evidenza le gravi condizioni di sicurezza delle linee ferroviarie che in molti punti sembra che attraversino un folto bosco. Non a caso le operazioni di soccorso per far evacuare i viaggiatori sono state fortemente rallentate perché in quel punto, oltre ad essere presenti i grossi alberi che sono caduti, vi è anche un vero e proprio bosco“.

Sulla sicurezza dei viaggiatori – ammonisce il sindacato – e dei lavoratori non si può e non si deve risparmiare, soprattutto il lavoro di adeguamento a ciò che prevedono le norme di sicurezza non può subire rallentamenti o pause di nessun tipo. Questo non lo dice Orsa, ma la legge“. Un episodio simile si verificò 9 anni fa, quando un albero cadde davanti ad un treno partito da Castellammare di Stabia, ma in quell’occasione restarono feriti il capotreno ed il macchinista.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI