Ercolano, mezzi gratuiti per gli studenti: requisiti e come richiedere gli abbonamenti


La Regione Campania rinnova, per l’anno scolastico 2018/2019, la possibilità, per i ragazzi fino ai 26 anni, di abbonarsi gratuitamente. Collegandosi al sito “Unico Campania”, nella sezione I’m Unico, si potrà richiedere l’abbonamento o il rinnovo della tessera già utilizzata l’anno scorso.

Come scritto su Facebook dal sindaco, Ciro Bonajuto, anche ad Ercolano sarà possibile richiederlo. Per farlo, bisogna essere in possesso della certificazione ISEE relativa all’ultima dichiarazione dei redditi e richiesta nel 2018 (scadenza 15/01/2019), certificazione che deve essere priva di annotazioni di difformità. Per le prime emissioni bisogna anche essere in possesso di una fototessera.

Tutta la procedura si svolgerà online. Dopo aver verificato requisiti e documenti, in caso di positività, invierà una mail agli studenti indicando la data a partire dalla quale potranno ricaricare la tessera vecchia o ritirare la nuova.

I nuovi dovranno pagare 50 euro per l’abbonamento, 40 saranno a titolo cauzionale e saranno restituiti al termine dell’anno scolastico qualora non si voglia più rinnovare l’agevolazione; 10 euro resteranno invece come contributo annuale di spesa di gestione di pratica.

Questi i requisiti:

– residenza in Campania;

– età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;

– iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), università, master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea;

– distanza casa-scuola superiore a 1,0 km;

– possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000

Queste, invece, le varie tipologie di abbonamento:

– agevolato ordinario ISEE ( per residenti in Campania con ISEE non superiore ai 12.500 euro);

– agevolato studenti (fino a 26 anni di età);

– agevolato studenti ISEE (fino a 26 anni di età con ISEE non superiore ai 12.500 euro);

– agevolato over 65 (per i residenti in Campania con ISEE non superiore ai 10.000 euro).

Per procedere alla richiesta o al rinnovo dell’abbonamento andare su www.abbonamentiunicocampania.it.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI